View Single Post
Old 30-03-2021, 23:19   #18215
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 18096
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Se il sospetto è sul controller, la riprova è un altro SSD sullo stesso controller... e lo stesso SSD su una mobo diversa (ma se hai detto che il disco l'hai già sostituito...).
I parametri SMART sono ok?

Se degrada dopo qualche settimana, non potrebbe essere che Windows 10 carica un driver a muzzo (maledetto l'ingegnere che ha inventato 'sta boiata) che sostituisce un driver caricato inizialmente a mano?

Le RAM le hai testate?
In quasi 40 anni di smanettamenti col pc, quando ho avuto a che fare con problemi apparentemente inspiegabili, alla fine c'entravano sempre le RAM nel 99% dei casi.
Ne restante 1% non saprei, perchè a quel punto sfasciavo tutto a mazzate.
Le ram non le ho testato dato che quando formatti torna come nuovo se erano loro credo che l'errore lo davano sempre o comunque random ma doveva apparirmi appena dopo formattato. Non subito, ma nemmeno dopo 2 settimane.
Comunque farò un memtest anche per quelle.
L'ssd l'ho cambiato in garanzia, ma alla fine non era quello perchè il problema si è ripresentato
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Nemmeno pen drive o altro? Da questa frase che hai scritto si direbbe che sia un problema software (malware)...

Concordo anche con LentapoLenta, un test approfondito sulla RAM lo farei.
Anche io credo sia un problema software. Il problema è capire cosa fa scaturire l'hdd che schizza al 100% fisso. Dato che quando vengo avvisato del problema ed arrivo fisicamente al pc, l'avvio del pc è già compromesso.
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
come impostazione OS no, ma se poi te lo ricordi.... disattivi la funzionalità programmatica di windows e lo fai manualmente ogni appunto X mesi



non è che windows dopo qualche giorno/settimana dalla formattazione aggiorna i driver chipset/sata?

siccome l'aggiornamento automatico dei driver ne fa di ogni, e in riferimento al chipset un annetto abbondante fa successe di peggio con quelli intel (sparivano i dischi )

nel caso volessi provare

start - nel riquadro di ricerca scrivi "sysdm.cpl" senza apici e batti invio - dalla finestra che appare clicca su "hardware" - poi clicca su "impostazione installazione dispositivi" - quindi nella nuova finestra su "no" - salva modifiche - ok - riavvia la macchina



ciao ciao


Edit
fermo restando di seguire in ogni caso gli altri suggerimenti
Ci sta anche quello, ma i driver li aggiorno ogni volta che formatto.
Ho provato sia con driver booster, che mi ha risolto spesso problemi, sia invece installando i driver chipset, anche se per win10 non esistono.
Ed ho provato anche a non installargli nessun driver, facendo fare tutto a windows.
In tutti i casi il pc ha ripresentato il problema sistematicamente.

Un malawere non credo, dato che alla persona che utilizza il pc ho severamente vietato di andare su altri siti, se non facebook e google notizie. Stop.
__________________
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso