Sentite questa...
preso dallo sconforto più totale, decido di riformattare ( precedentemente non avevo reinstallato da zero ma avevo ripristinato immagine di ghost, ma del sistema operativo pulitissimo ), quindi mi sono detto, prima di reinstallare winzozz stacco il modem adsl (USB) che deve essere collegato dopo l'installazione del software... riavvio e all'accensione del pc mi esce l'autodetect dei canali IDE e un errore sulla configurazione del BIOS... entro nel BIOS, carico i valori ottimali ( avevo già provato prima ) e procedo con l'installazione di win.. durante il boot ho pensato.. chissà se il modem c'entra qualcosa.. ho quindi annullato l'installazione di win e ho caricato xp già presente sull'hd ( con il modem staccato ) e... voilà, entrambi i programmi partono!!

riattacco il modem, mi connetto, riprovo i prog, tutto ok!

riavvio con modem collegato, funziona tutto!!
Ma com'è possibile tutto ciò, visto che ho ripetutamente staccato l'alimentazione del pc, e il modem prende alimentazione dall'usb? a questo punto l'unica spiegazione che mi do è che il modem si sia impallato ( ma la connessione funzionava, eccetto il download da kazaa! ) e nonostante l'alimentazione staccata "restava in vita" tramite la porta usb e la batteria del pc oppure... non mi viene in mente altro!

l'importante è comunque aver risolto il problema... mi girano un pò le @@ per aver dovuto spostare tutto il lavoro ripetute volte e sicuro avrò pure perso alcuni file
Ciao a tutti!!