Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi
Giocare ai videogiochi, quanta perdita di tempo. Tempo che si potrebbe dedicare ad attività più utili, come lo sport, ma anche lo studio.
|
ma cosa cavolo stai dicendo?
ho 40'anni e gioco su PC da quando ne avevo 10. Nello stesso tempo mi sono laureato, ho un buon lavoro con un ottimo stipendio, ben sopra la media, ho sempre praticato sport e sono in forma meglio di tanti 30'enni. Pratico balli caraibici (ora col covid purtroppo no), vincendo molte gare, e quando si tornerà alla normalità io e la mia compagna ci apriremo la nostra scuola. Pratico diversi hobby, come creare progetti con Arduino (ho reso la mia casa completamente smart), mi sono costruito delle librerie da solo, mi dedico al giardinaggio e mi diletto anche in cucina facendo avvolte pasta all'uovo, il pane, formaggi ecc ecc. Ho decine di amici che frequento molto spesso, mi faccio un sacco di vacanze e spesso passo il we fuori. Eppure passo tuttora diverse ore a giocare col pc a settimana.
Però non perdo tempo con i social... quella si che è una perdita di tempo inutile
Quote:
Senza contare che fa male alla salute, provoca dipendenza, problemi mentali, problemi di socializzazione, obesità e molto altro. E loro fatturano profitti milionari per ogni gioco.
|
te lo sei inventato di sana pianta.
gli studi scientifici dimostrano che videogiocare aumenta le capacità cognitive e la coordinazione, ovviamente occorre seguire certi schemi come sessioni non più lunghe di 2 ore. Per non parlare di videogiochi strategici dove si può veramente tirar fuori tutta la genialità di una persona. Prendi per esempio Factorio, ma anche avventure grafiche (i vecchi punta e clicca) dove hai continui rompicapi da risolvere spesso molto complessi.
Chiaro, troppo fa male, come qualsiasi cosa.
Oggi il videogioco crea un indotto di decine di miliardi tra premi e diritti televisivi per tornei, dirette, e introiti pubblicitari rilevanti da chi semplicemente mentre gioca va in diretta su piattaforme video dedicate.
L' Intrattenimento videoludico è molto più profondo e coinvolgente di un film o di una serie televisiva e questo comporta sicuramente conseguenze che sono però per lo più positive.
Anche in un semplice sparatutto che agli occhi di un inesperto sembrerebbe un gioco stupido, in una partita on-line a squadre occorre sapersi coordinare e fare squadra, adottare la strategia difensive o offensiva migliori in base alle azioni della squadra avversaria, impartire ordini o rispettarli, insomma se vuoi vincere devi usare destrezza e intelligenza.