View Single Post
Old 18-03-2021, 20:07   #2
aldo87mi
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 855
veramente interessante questa cosa. Anche se credo che pur attivando uno pseudo-HDR sui vecchi giochi sarà difficile notare una differenza ben visibile rispetto alla modalità SDR. Questo perché sviluppare un gioco in HDR è un lavoro certosino e minuzioso, texture per texture, mappa per mappa, significa implementare in un certo modo le fonti di luci, il contrasto, la gamma colori, è tutto un lavoro dietro che non si può eguagliare con una semplice emulazione.

Spero solo che il risultato che ne verrà fuori non sarà una semplice saturazione in più dei colori, con eccesso di luminosità sparato a palla, perché il risultato sarebbe artificiale e veramente brutto da vedere. Già gli stessi giochi nativi HDR più belli vengono spesso rovinati quando la visualizzazione avviene in monitors etichettati come HDR 10 ma che in realtà di HDR hanno ben poco vuoi perché non arrivano neanche a 400 cd/m2, vuoi perché hanno una copertura DCI P3 che non arriva neanche al 90%, vuoi perché hanno un contrasto ridicolo. Figuriamoci, arrivare ad avere una resa visibile soddisfacente in giochi non nativi HDR.

Ad ogni modo, sono curioso di testare grandi capolavori del passato quali Metro 2033 o Mass Effect 2 con questa funzione di auto HDR, ma anche i vari GTA V, Dying Light, The Witcher 3. Chissà cosa ne verrà fuori. Non credo si riusciranno ad eguagliare nemmeno lontanamente i bellissimi Gears 5, Crysis Remastered, Shadow of the Tomb Raider e Horizon Zero Dawn (quest'ultimo veramente stupefacente se giocato in HDR).
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1