View Single Post
Old 12-03-2021, 13:26   #17
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Io non ho trovato frenate particolarmente lunghe sui suv che ho provato, certo, a parità di impianto saranno più lunghi di una berlina, ma a me sembrano addirittura sovradimensionati ormai nella capacità frenante.
La capacita' frenante di un mezzo, sebbene e' stata dato molto risalto nelgi anni a certi dischi e pinze, e' solo in parte "colpa" del freno.
Certo se devi frenare dai 300 e' meglio che tu sappia dove sbattere quel calore. Ma la mia prima auto che aveva dischetti insulsi non ha mai subito problematiche (tranne una volta dietro un lento pistolone che continuava a fare l'elastico in montagna), neppure quando la scannavo (Diametro 240mm - Spessore 10mm).

il tuo problema nel frenare al 90% si chiama forma, baricentro e telaio.
Quello e' COME FRENA un veicolo.
il resto e' solo per frenate da altissime velocita o con una serie di ripetizioni pesanti.
Poi certo se pretendi di frenare la mia birreria di ghisa a 250 con i dischi di cui sopra come minimo li deformi.


Quote:
rimango sempre su macchine per noi basso proletariato di campagna, per noi Lotus era solo la F1 della John Player Special.
esteticamente mi sembrava bellissima, peccato vietarla.

Quote:

Magari col Qashqai avresti frenato prima del curvone e a 90 all'ora saresti passato ugualmente e con meno rischi
era un curvone tranquillo e non avevao fretta, oggi curvono simili vengono percorsi a velocita' superiori da benpensanti con la camionetta.
Pensa che spesso i furgoncini mi fanalano e, sebbene mi sono tranquillizzato con l'eta', non vado certo da essere sfanalate. Una volta erano i truzzi con il tuBBo (fiat uno dice nulla, e aBBorth?) oggi sono i suvvisti.
Perche' e' bello andare allegri e altro e' infilarsi in problemi gratis

Quote:
Dovremmo focalizzarci su mezzi di pari categoria, il Qashqai costa 20000 euro.
premesso che parte piu' alto per quanto ne so (ho un parente a cui piaceva) e comunque meno di 26-28 non ne nvedi in giro.
A quei prezzi trovi veramente di tutto e arrivi a roba veramente di lusso
Parti dalla focus in avanti, come la impreza, passando per berliane toyota come la camry e tuffandoti persino in qualcosa di piu'.


Quote:
Da quello che si vede in giro i piloti abbondano solo sui forum.
guada sui forum i piloti nn sanno neppure accende le auto. L'ultima volta ho fatto fare una figura ad uno che diceva di aver guidato una 911 e manco sapeva dove fosse la chiave.

In strada e' peggio, arrivano sparati e all'ultimo si attaccano ai freni scoprendo che esistono le curve. E non parliamo delle rotonde.

Quote:
Boh, capisco cosa intendi, ma ho l'impressione che tu la faccia più complicata di quello che è, in fondo il 95% dei guidatori circolanti non porterebbe al limite nemmeno una Fiesta...
in realta' lo fanno, basta che guadi l'usura dei pneu.
Il fatto che manco si rendono conto.

Portare al limite una vettura lo fai anche a 30Kmph. il difficile e NON portarle oltre il limite.

Quando arrivi in curva, come sulle rotonde, e l'auto e' completamente fuori assetto sei oltre al limite. Un suv anticipa molto quell'evento.
i fetenti q8 o i rospi x5 della rotonda vicino a casa la raccontano beneone.
Poi perche e' TA e/o con certe geometrie recuperi inconsapevolmente (grazie anche ad una toccatina di ESP) chiudendo il volante e non ti spaventi perche vai a 30Kmph e' un conto. Ma sei gia' oltre. Basta un niente e ti fai/o fai molto male.
guarda come triturano le gomme e ne riparliamo
Infatti quando piove ci trovi il suv a funghi.

Quote:
gli incidenti non accadono perchè le sospensioni del Qashqai sono una cacata, accadono perchè quello che guida la Qashqai è insensato o asino, e si schianterebbe con qualsiasi mezzo abbia sotto le chiappe
l'asitudine aiuta, certo.
ma non e' che siccome sei "figo" (potente, prudente, astuto, intelligente, pilota....) eviti l'imprevisto o le rotonde.
inoltre se sei "figo" immagina cosa puoi fare con una vettura.

non e' che se prendi un martello da orafo i chiodi da legno li pianti meglio perche sei "figo". L'attrezzo IDONEO compie un lavoro migliore. Poi se sei un "figo" meglio.

sulla strada ci vuole un mezzo da strada.
Prendi, per esagerare, i monopattini, ne vedremo delle belle perche di geometria son praticamente senza freni. Non possono neppure iniziare a frenare, possono solo IN PERFETTA CARREGGIATA rallentare con molta calma
Eppure qui mi hanno detto che loro non fanno incidenti perché "fighi" e quindi evitano i problemi, e' colpa DEGLI ALTRI conducenti che sono spericolati.
e' colpa degli ALTRI, noi siamo perfetti.
E' un concetto degli umani, ma sarebbe ora di pensarci.

Ultima modifica di pipperon : 12-03-2021 alle 13:29.
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1