Quote:
Originariamente inviato da celsius100
Ciao
Che scheda madre hai?
A che risoluzione giochi?
La cpu va al 100% di utilizzo quando vedi quei cali? Le temperature come sono?
|
La scheda madre è una MSI Z370M GAMING PRO AC con bios aggiornato all'ultima versione.
Gioco a 1080p, 60 fps, impostazioni ultra.
La CPU (sempre impostata in in modalità turbo) ha degli sbalzi di potenza che la portano alla saturazione, ma finora mi è successo solo ed esclusivamente con Detroit Become Human (ottimizzato da cani).
Parliamo di sbalzi che vanno da 11% a 100% in mezzo secondo, che portano inevitabilmente il gioco ad uno stuttering terribile.
In altri giochi graficamente abbastanza pesanti ma comunque ben ottimizzati, ci sono stati dei piccoli cali di frame (impostando tutto su ultra 1080p e 60 fps), ma nel peggiore dei casi scendevo per qualche secondo ad un massimo di 45 fps.
Sono riuscito a risolvere il problema overclockando di poco la gpu, in questo modo ho portato il frame a 60 fps stabili, compensando il (presunto ma non certo) deficit/collo di bottiglia della CPU.
I giochi in questione erano Resident Evil 2 e 3 remake, che purtroppo ho disinstallato e di preciso non ricordo quanta CPU consumassero, ma mi pare molta, comunque non hanno mai fatto raggiungere la saturazione della CPU.
La temperatura è buona, in game supera di poco i 60°, ho un dissipatore ad aria (non stock) supportato da altre ventole, 2 che producono aria in entrata e altre due in uscita e ho impostato una curva automatica che aumenta gradualmente gli RPM qualora la temperatura dovesse alzarsi.