RAID 1 con solo due dischi mi sembra solo uno spreco di soldi, anche perché se si rompe un disco da 16 TB poi ci vuole un giorno ricostruire il clone, stressando il disco rimasto e rallentando l'accesso... se hai bisogno di garantire che i dati restino online 24/7 ha molto più senso puntare su sistemi con più dischi.
E comunque il RAID non è un sostituto per un backup!
Io ho un NAS a 4 dischi, adesso ridotti a 2 HD (dati e nvr) e un SSD (os e app varie), più un server di backup che accendo solo una volta alla settimana. Ma visto che tanto i dati che devono* restare online sono solo un paio di tera, pensavo di rimpiazzare anche gli ultimi HD con degli SSD, per ridurre rumore e consumi, e spostare la roba meno usata su un secondo NAS (leggasi vecchio PC) da accendere via LAN solo quando mi serve.
E' vero che il tutto è più scomodo e complicato di un unico NASsone, ma risparmio soldi, corrente ed evito che hardware ancora buono resti impilato in cantina per poi finire un giorno in discarica.
* devono = non è che muoro se vanno offline per un po'