View Single Post
Old 08-06-2004, 13:02   #1
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Situazione oclock... consigli?

La mia situazione è la seguente. Ho una MB nForce 2 400, XP2000+ (thoroB) e 512MB PC3200 (2.5-3-3-11, 400Mhz). Ho impostato il sistema in oclock a 197x10 (1970Mhz) e riesco ad eseguire più volte il SuperPi 32MB senza intoppi, quindi il sistema dovrebbe essere rocksolid o quasi. Le temperature max raggiunte sono intorno ai 65° (diodo interno del procio), il voltaggio della cpu è fissato a 1,75V, mentre tutti gli altri voltaggi sono di default. Il problema è che da qui non riesco a salire più nemmeno di 1Mhz, pena instabilità del sistema (a 200 non carica neppure il SO). Ho provato ad alzare il vcore a 1,8V, ad alzare la latenza delle ram, ad alzare il voltaggio delle ram e del chipset, ma non sortiscono effetto alcuno sull'overclock. Come è possibile? Ora ho ordinato un bel dissipatore SLK900A nella speranza di abbassare un poco le temperature (visto che il dissipatore che monto è poco performante), ma ho paura che non servirà a molto. Più che sulle ram (visto che sono delle Nanya certificate a 200Mhz), credo che il problema sia sul procio, che non ne vuole più sapere di salire di bus (certo che dai suoi 133 di default a 297 c'è già un bel salto, ma speravo di raggiungere almeno i 200)... avete qualche consiglio da darmi per arrivare almeno a 200 di bus? Potrebbe essere effettivamente il calore elevato a impedire ulteriori step?
Grazie