View Single Post
Old 02-03-2021, 21:08   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Canebuono Guarda i messaggi
Grazie del consiglio, ma l'HD allo stato solido da 4 Tb costa troppo.
costa poco = vale poco, almeno in linea generale

poi chiaramente un ssd da 4tb costa "uno sproposito" rispetto ad un hdd da 4tb

con diversi evidenti vantaggi (zero problemi meccanici, velocità, peso, consumi) e sostanzialmente un solo difetto poco conosciuto (gli ssd dati vanno refreshati forzatamente e manualmente almeno una volta ogni due anni, ma nel tuo caso non si pone il problema)

che poi se adotti una strategia di backup mensile su 3 supporti esterni significa che i dati sono di vitale importanza, o almeno penso.... quindi al tuo posto non andrei al risparmio

Quote:
Inoltre ne voglio 3 per i seguenti motivi:
- Ogni mese formatto uno dei 2 HD di backup per poi riversarci tutto. Se mentre lo formatto l'HD principale si rompe, ho comunque il terzo HD coi dati che non saranno aggiornati a oggi, ma meglio di nulla
perchè la formattazione?

comunque se è una tua necessità aggiungila ai vantaggi di un ssd, la cui formattazione impiega una frazione del tempo rispetto a quella su hdd

Quote:
- Il riversaggio richiede varie ore, durante le quali posso aver bisogno di qualche dato salvato. Non volendo dar noia agli HD che stanno lavorando, uso il terzo HD
mmmh, domanda..... ma fare come faccio io?

contenitore "temporaneo" dei dati da salvare: partizione crittata del disco da 6tb

bkp: più supporti di vario tipo esterni

se mi servono dei dati proprio mentre sto facendo il backup quadrimestrale monto la partizione crittata, e i dati sono li a disposizione

Quote:
E non voglio usare nessun software di aggiornamento di backup. Ogni mese formattazione e riversaggio.
facendo "cancellazione & riversaggio" non cambierebbe nulla, la formattazione ha un suo perchè? magari derivante da qualche esperienza particolare occorsa in passato?

Quote:
Attendo dunque la soluzione meno peggio del tipo che ho descritto.
purtroppo come dicevo non so consigliarti nessun prodotto oem aio, IMHO gli strumenti migliori per andarsele a cercare

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso