View Single Post
Old 02-03-2021, 11:03   #115
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2473
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
I bras non sono direttamente connessi ai kit di OF, ma di mezzo c'è una coppia di switch che al bisogno possono scalare il numero di kit e di router senza lavorare sulla parte esistente della rete o creare disservizi
Ti "inseguo" anche qui, visto che ne hai parlato .
IMHO, l'unica "pecca" che "da fuori" vedo sono proprio gli hop di concentramento in L2... per come la vedo io (ma non ho esperienza pratica nel campo carrier) oltre una certa dimensione della rete vedrei molto bene solo link P2P L3, lasciando lo switching layer2 alle reti degli uffici Tra l'altro se non erro è stato il fault degli apparati L2 a causarvi un fermo l'estate scorsa.

Ma sicuramente ci saranno motivi che mi sfuggono.

Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Il problema degli americani è che sono furbi, parlano di spionaggio per backdoor dentro apparati huawei, ma son ben attenti a non parlare dello scandalo NSA con cisco. Han la memoria corta
Nope, è che son meglio dei Cisco (magari hanno "preso spunto", difficile negarlo) e costano in proporzione un'inezia. È per questo che agli USA stan sulle balle, per evitare che taglino le gambe a Switchzilla fregandogli tutto il mercato con il dumping dei prezzi.

Quote:
Originariamente inviato da AndreR Guarda i messaggi
In effetti, avevo un dubbio sul fatto che dal lato hw l'hAP AC non ce la facesse ma il tuo link credo spieghi molte cose (grazie) e - a parità di configurazione - posso dire che l'AC^2 si comporti molto bene (per un uso SOHO e senza troppe regole di firewall) su una 1000/300: nel mio caso estremamente stabile e necessità di riavvio solo in presenza di update del firmware, altrimenti senza nessun problema - non so come sia il comparto wifi del nuovo AC^3 ma io la valuterei, nei tuoi panni, visto che hai già esperienza a configurare un device RouterOS.
Nel caso PianetaFibra avete un vantaggio in più: non c'è l'overhead della PPPoE, quindi potete sfruttare il fasttrack puro.
Tra AC2 e AC3 dovrebbe variare anche la RAM per il SoC.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso