View Single Post
Old 18-02-2021, 10:26   #18
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
ho cercato un pò tra post dedicati a privacy dei dati su Facebook, ma non so dove potere postare,
metto in questo thread alcune mie considerazioni e sperando che ci sia un thread specifico nel caso qualcuno me lo indichi in maniera da arricchire quel thread, grazie

ecco cosa voglio indicare:
ho notato MOLTE volte che, quando mi capita di essere in giro, esempio alla cassa supermercato, di essere vicino a persone che non conosco, se non "di vista" POI, entro qualche ora o in giornata o anche un pò di più tempo dopo:
consultando sul mio account Facebook le possibili amicizie, non mi riferisco alle richieste specifiche inviate (quelle che uno può confermare, o meno) TROVO una lista di nominativi, tra cui, nel mezzo quelle persone che ho incontrato, di cui:
- non so il nome
- loro non sanno o non possono sapere il mio nome (e quindi non possono figurare perchè hanno cercato il mio nome... una tra le diverse possibilità con cui questa lista si alimenta)

mi è capitato con una persona, conosciuta solo di vista e di cui non sapevo il nome, alla cassa del supermercato, che aveva consultato il suo facebook, e anche io, e questo mi è ragionevolmente capitato anche con qualcun'altro...
ad esempio qualcuno incontrato con l'auto mentre consultava il telefonino (presumo facebook) e anche io lo avevo, da fermo, aperto
persone che io non conoscevo se non di vista! e poi mi vedo quelle facce sulla lista possibili amicizie...!

e anche questi altri fatti:
ho notato che diverse persone che non vedevo da anni, di cui ho perso il numero di telefono, nè tantomeno le avevo cercate prima su Facebook, arrivano a fare parte di questa lista possibili amicizie

al che CONCLUDO che deve esserci un archivio, storico, delle telefonate fatte, posseduto dalle compagnie telefoniche e che passano a Facebook, con cui, nell'ottica dell'algoritmo di ricerca' possibili amicizie'- che stimolino i contatti, e quindi uso della chat e compagnia pubblicitaria, questo elenco contatti telefonici MOLTO pregressi diventa una RISORSA (economica)...
mi chiedo se queste possibilità rientrino nelle violazioni di privacy contestate, cioè già note...

Ultima modifica di raxas : 18-02-2021 alle 10:29.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1