Quote:
Originariamente inviato da Ago72
comunque se dopo tre interventi non sei conscio della manipolazione a cui sei soggetto, la cosa è preoccupante. Anche perchè vuol dire che gli avvelenatori di Internet sono bravi oppure hanno vita facile. E questa è una cosa molto preoccupante
|
Al di là della situazione specifica, che non commento, in generale è proprio così: molte persone non hanno gli strumenti culturali per capire a quali fonti di informazione affidarsi e per discernere il vero dal falso, quindi chi vuole spingere le democrazie "occidentali" nel caos ha vita facile. E sappiamo benissimo che si tratta della Russia.
C'è poi anche il problema della progressiva trasformazione di molti partiti politici in veri e propri culti in cui i leader mentono appositamente per costringere le persone a seguirle senza se e senza ma, così come il problema dell'evoluzione della società verso una maggiore apertura e una dismissione dei ruoli (di genere, di ruolo, di etnia, ecc) tradizionali. Metti insieme tutte queste cose, assieme a massicce campagne di disinformazione attiva, e quello che hai è il mix esplosivo in cui viviamo ora. Sono tempi difficili e il problema è che le democrazie occidentali stanno mostrando i loro limiti, sfiancate da attacchi costanti contro i quali non hanno strumenti di difesa, mentre gli attaccanti hanno enormi praterie in cui scorrazzare indisturbati (Internet). I partiti di destra hanno capito come sfruttare a proprio vantaggio questi elementi e lo vediamo anche tra i commenti di questo forum, mentre la sinistra è ripiegata su se stessa in una crisi identitaria perenne. In inglese c'è il finto augurio "I wish you to live in interesting times" e purtroppo tocca a noi ora di vivere in tali tempi "interessanti".