Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113
Hai detto un sacco di inesattezze:
Intel non garantisce più CPU top di gamma per notebook rispetto ad AMD,
Le CPU Intel per notebook sono disponibili in grossi volumi solo dalla fascia media a scendere, nella fascia alta i 5900h sono disponibili per i produttori, Intel?
I contratti sono in scadenza e questo si vede con il numero di modelli con CPU AMD che vengono presentati in numero maggiore rispetto al passato.
L'hub Thunderbolt poi è proprio una bella trovata : tutti i notebook ne hanno una e le periferiche vendute e collegati ad esse raddoppia il volume di vendita anno su anno.
La verità è che l'inerzia contrattuale sulle commesse è al termine e Intel è costretta al 16 core dai produttori che passerebbero a AMD non avendo più vincoli di fornitura ( e i 16 core Intel sono molto più costosi e con minori rese rispetto ai corrispettivi AMD. La stessa fine onda la ritroveremo nel 2022 nel mercato server. Ma queste sono dinamiche commerciali che esulano dalla maggior o minore prestazione relativa di una CPU ( cosa che non avviene al dettaglio dato che nessuno privato ha contratti pluriennali con i produttori.)
|
Beh insomma io ho cercato per mesi un 4900h e alla fine ho trovato una 4800h intorno a novembre (ed ce n'erano 3 pezzi). Se consideri fascia alta dal 4600h in su e dal 10750 in su la disponibilità di prodotti è imparagonabile... Idem se guardi le disponibilità di prodotti e i tempi di lancio per qua ti riguarda notebook con le Nvidia serie 3000... Razer MSI gli altri produttori che sono rimasti sugli Intel 10th gen li hanno già in vendita o lo avranno da fine mese, che ha scelto AMD li avrà disponibili per il lancio (forse) da giugno -e a detta loro non mia- e dire giugno significa volumi a settembre (se tutto va bene), a quel punto Razer e MSI avranno già fatto il refresh alla 11gen e non avranno perso 6 mesi di vendite. In più l inerzia del mercato è ancora più lunga di quella delle aziende i7 è un brand che tira e non é una cosa che cambi dall' oggi al domani.
Lo shortage di AMD non è paragonabile a quello di Intel e quest' anno sarà peggio del precedente...