View Single Post
Old 13-02-2021, 08:48   #9
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15530
Quote:
uno scalper afferma che il loro business è del tutto legittimo e sono dei semplici intermediari
Forse sfugge il significato di intermediario:
https://www.treccani.it/vocabolario/intermediario/
In altre parole, gli intermediari sono un "male necessario", ovvero coloro che consentono (o facilitano o rendono più sicuro) l'incontro tra domanda ed offerta.
Penso alle ditte di spedizioni, supermercati, negozi specializzati, market online, agenti immobiliari, concessionarie d'auto, paypal, ecc ecc ecc ecc.
Tutti loro vanno pagati, ovviamente, ma svolgono anche un servizio, danno, in un modo o nell'altro, il loro contributo (positivo) alla conclusione della transazione.

I bagarini non sono intermediari. Sono dei semplici approfittatori che creano una mancanza di un bene, per poi rivenderlo, col contagocce, a prezzi decisamente maggiorati. Non danno alcun contributo positivo alla transazione, anzi, la ostacolano per il proprio, immeritato, tornaconto.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Gli scalper esistono perchè ci sono persone che non hanno il senso della misura e non conoscono il concetto di attesa.
Immaginate se questo Jordan si fosse trovato a tenersi in casa quelle 25 PS5 per mesi o anni (perchè nel frattempo la produzione sarebbe stata incrementata con buona pace di tutti).
Avrebbe avuto solo una perdita e smesso subito il suo "lavoro".
Esiste una certa offerta, perchè esiste una certa domanda.
Fai crollare la domanda e muore l'offerta.
Esattamente. Oggi siamo nella società del "tutto e subito". Non c'è mai tempo, non c'è mai pazienza. Se qualcosa esce oggi, bisogna averla in casa ieri. E questa gente ci sguazza.
Non servono leggi né altro: vanno fatti estinguere per inedia come il cancro che sono, ovvero non comprando.

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
peccato che quello che non si capisce è non è questione di attesa, ma del fatto che ormai questi MAIALI hanno capito che ci si lucra e d'ora in avanti sarà SEMPRE così per ogni "ps6, nuova cpu/gpu" ecc.... hanno fottuto un'intero settore da qui alle generazioni future, non so se vi è entrato in testa.... Spero che, prima o poi, qualche autorità (certo non itaGLIa eh, qui pensano e far pagare le tasse di 0.001cents arretrate ai morti di fame) prenda provvedimenti SERI...
Non concordo, anzi, è proprio qua l'errore che fanno le masse: "sarà sempre così d'ora in avanti, quindi tanto vale che compro subito e amen".
No, errore. E' proprio così che fai il loro gioco. Comprano tutto con i bot al day one? Lasciali fare, che acquistino pure tutta la produzione di un mese.
Ma non devono vendere. Nemmeno una console/cpu/gpu. Zero. Devono avere stanze piene di queste robe qui a prendere polvere e che non riescono a vendere.
Vedrai che ""magicamente"" non ci saranno più bot che comprano a raffica, non ci saranno più carenze indotte e i prezzi e disponibilità torneranno normali.
Ce l'abbiamo fatta con gamestop, ce l'abbiamo fatta con dogecoin... è ora di passare ad occuparsi di qualcosa di più utile e che riguarda molta più gente.

Ultima modifica di roccia1234 : 13-02-2021 alle 08:55.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1