View Single Post
Old 01-02-2021, 17:18   #15
HelpPlz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Gli antivirus durante le scansioni ovviamente controllano tutti i file, anche quelli degli utenti. E ormai sono più o meno tutti "cloud", cioè si collegano con i server del produttore inviando dei file per il controllo in remoto.

Chiaramente cosa inviano nella realtà non lo sappiamo, non lo dicono chiaramente perché sarebbe come rivelare i loro segreti industriali, ma sicuramente non sono i file interi così come sono, anche perché significherebbe bloccare l'operatività del computer visto la mole dei dati da trasmettere. Invieranno gli hash e poco altra roba che non dovrebbe rappresentare un problema per la privacy degli utenti.

Addirittura inviano i file al cloud/server? ma poi almeno lo cancellano?
Onestamente non pensavo fosse cosi...
Ad ogni modo ho deciso di spostare per adesso i miei file su un HDD esterno (non li rimetterò per il momento sul PC) e poi procedere alla scansione di quello che rimane e vedere che risultato mi da.
Ho notato cmq un'altra cosa strana, nelle cartelle Screenshot e download (quelle che ci sono di base su W10) mi segnalava un file in più di quelli che c'erano realmente e non era un file nascosto

Se devi fare la scansione devi farla a tutti i file, anche i tuoi. Perché se l'ipotetica infezione arriva da uno uno o alcuni di loro te la ritroveresti dopo. Se vuoi fare una reinstallazione da zero di Windows, chiaramente non è una idea cattiva a prescindere. Già il fatto che hai problemi con l'update di Windows sta a significare che c'è anche dell'altro e spesso si fa prima a reinstallare che a riparare.

Se tu avessi un backup del sistema fatto prima che sorgessero i problemi in pochi minuti torneresti operativo, ma questa è cosa che ben pochi fanno. Organizzati e prendila come buona abitudine anche tu.
ho risposto in grassetto su

Il backup non credo di averlo (onestamente non ho nemmeno creato l'account microsoft... )
Ho scaricato da dove mi hai detto tu, va bene già la versione free giusto?
Avast lo devo disattivare/disinstallare prima di fare questa scansione?

Ultima modifica di HelpPlz : 01-02-2021 alle 17:20.
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso