Ciao a tutti!
Vorrei aumentare la ram del mio notebook ma non so se ne valga la pena. Adesso il mio asus monta una ram SK Hynix 1Rx16 DDR4-2400 (1200 MHz, dice CPU-Z) single rank da 4GB e con CL 15, e altri 8GB integrati sulla scheda madre dei quali però non riesco a trovare informazioni nè con Speccy nè con CPU-Z (il notebook ha sicuramente 12GB in totale ma ha solo uno slot con questo modulo estraibile). Quindi quello che volevo fare era sostituire il modulo da 4GB con uno da 8GB e magari con una frequenza maggiore (ne ho vista una della stessa marca a 3200MT=1600MHz a buon prezzo). Poi però ho guardato sulle specifiche del processore saldato (
https://ark.intel.com/content/www/it...-3-10-ghz.html) e qui dice che la frequenza massima è 2133 (credo si riferisca ai MT). Quindi sono andato a vedere nella gestione risorse, ed effettivamente alla voce memoria dice: Velocità 2133 MHz.
Le domande a questo punto sono:
1-Questo vuol dire che sul notebook mi hanno montato di serie un modulo ram che non può essere sfruttato alla sua massima velocità?
2-2133MHz è poco per un uso variegato del pc (Word, Pdf, browser ma anche giochi pesanti di 2-3 anni fa)? Non si può aumentare (immagino non si possa, ma non si sa mai...)
3-a questo punto mi conviene comunque cercare un modulo da 8GB con frequenza 2133 o al più 2400 (perché tanto più veloce di così non va) oppure lascio i 4GB perché non ne vale la pena?