View Single Post
Old 28-01-2021, 09:45   #72368
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Cittā: Sicilia
Ciao a tutti.. Mi iscrivo al thread perche' pure io sono alla disperata ricerca di una nuova scheda video. Sto facendo un PC nuovo e mi sono arrivati quasi tutti i componenti, mi mancano solamente il processore e l'alimentatore (che dovrebbero arrivare fra meno di un mesetto) e una benedetta/maledetta RTX 3080.

Attualmente ero in coda sul dragone per una RTX3080, ma il numero di coda non decresceva come mi aspettavo. allora mi sono fatto un bellissimo Excel per seguire l'andamento dell'ordine. Il link e' questo sottostante: ovviamente e' in sola lettura, ma se volete potete scaricarlo e usarlo con i vostri dati.

https://1drv.ms/x/s!As6pHUveOJ49u6Y6...8-RDw?e=dUj1rQ

In pratica ho una tabella dove inserisco every day la data e il numero di coda (personalmente ho due ordini), che dovrebbe decrescere nel tempo, e lui fa una regressione lineare per prevedere una data stimata di spedizione. Inoltre in un secondo tab vedo come varia la data di consegna prevista man mano che inserisco i giorni, per capire quando piu' o meno si stabilizza.

Non e' ancora perfetto (se aggiungo una nuova riga nella tabella devo poi risistemare a mano l'intervallo delle celle di quella precedente altrimenti non riesco a vedere come varia la data stimata di consegna nel tempo), ma funziona. In questo modo chi ha degli ordini con un numero di coda dovrebbe essere in grado di prevedere quando arrivera' l'ordine, e muoversi di conseguenza.

Ovviamente quando avevo ordinato la scheda mi diceva che la consegna stimata era a marzo, ma non mi convincevano i numeri. Allora ho fatto questo excel, e ho visto che a questo ritmo mi arrivera' a settembre inoltrato. Dopo qualche giorno hanno aggiornato la data di consegna ed hanno scritto pure sul sito che se ne parla a settembre. Troppo tempo.

A questo punto ho cercato sullo stesso sito altre schede con consegna ancora inferiore, e ho fatto un ordine per ciascuna di essa mettendo il bonifico come pagamento. Cosi' la prima che arriva la prendo e poi annullo l'ordine per le altre (dato che gli ordini sono perfettamente annullabili prima del trasporto come riportato sul sito).

Sto cominciando a valutare se conviene guardare pure altri siti per procedere in maniera analoga. Capisco che non sara' proprio la cosa migliore da fare cercare di acquistare su vari siti e annullando tutti gli ordini appena si presenta il primo, ma la situazione sinceramente mi sta stressando non poco, e comunque data la richiesta le schede le rivenderebbero un secondo dopo...

Su amazzone di acquistare una RTX 3080 non se ne parla proprio, prezzi da scalper assoluti (ci vengono un paio di 3090 a prezzi "normali").

Avete qualche altro negozio da consigliare dove sia possible acquistare schede con bonifico, che abbiano un numero di coda e sia possibile annullare facilmente l'ordine?