View Single Post
Old 26-01-2021, 11:25   #3
fc90
Member

L'Avatar di fc90

Iscritto dal: May 2007
Città: Castrovillari
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Analizziamo in dettagli i componenti:
Case ok
L'alimentatore lo decidiamo poi in base alla scheda video
Il dissipatore a liquido toglie budget a cosa piu importanti, lo eviterei x metterci un modello ad aria piu semplice, cm 212x o arctic freezer 34 esport
Io 9700k e vecchiotto, bisogna vedere quanto te lo fan pagare, sotto i 200 euro va benone al di sopra nn tanto, cmq ci metterei un i5 o ryzen5 chiedi che cosa possono darti in tal senso
Di conseguenza come scheda madre poi andremo a scegliere il chipset in base al processore che possono darti
Ram ok
Ssd ok, anche se x raccimolare del budget magari puoi prenderlo più piccolo, aggiungendo successivamente un hard disk tradizionale se ti dovesse servire poi piu spazio do archiviazione
Nota dolente la scheda video, si fa fatica a trovarle nei negozi e hanno prezzi gonfiati Inoltre se vuoi giocare alla risoluzione del tuo monitor devi andare a spendere probabilmente dalle €8/900 in su, una via di mezzo fra scheda iper costose e schede di fascia medio-bassa possono essere rtx2070 o 2070super oppure rx5700XT, sono anche appena uscite le rtx3060TI
Grazie per il supporto Celsius,

CPU: Dallo store il 9700 in versione KF si trova a 300 euro (senza dissipatore). Di contro abbiamo i5 10600K a 270 euro circa ed un i7 10700F a 331.
Considerando che non andrò a fare OC potrei optare per le serie lisce e risparmiare qualcosina.
DISSI: il cm212x costa 37 euro. Non ho un confronto con il dissi a liquido. Credo siamo sui 40 euro di risparmio.
MOBO: Andando sui nuovi socket Intelche scheda madre mi consiglieresti?
SSD: la versione da 500 GB (Western Digital WD Blue SN550 NVMe M.2 500 GB PCI Express 3.0 3D NAND) costa praticamente la metà risparmiando una 50ina di euro
VGA: da quello che ho capito non hanno altre VGA entry level disponibili. Tieni presente che dubito che andrò a giocare in risoluzione 4K o QHD andando sempre a privilegiare il framerate.
fc90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso