Quote:
Originariamente inviato da LuCiolla90
Salve.
Ho il notebook nel titolo che è fornito di un HD classico il quale oramai è lentino in alcuni frangenti (aggiornamenti) ed ogni tanto si impalla proprio il pc.
Tenuto conto che è un pc da lavoro, non necessito di 1 o 2 Tb di memoria ma di un ssd molto affidabile e abbastanza veloce.
Sul sito ASUS c'è scritto questo:
"Hard drive:
500GB 5400 rpm SATA HDD
1TB 5400 rpm SATA HDD
Solid state drive:
128GB SATA 3.0 M.2 SSD
Solid state drive:
256GB SATA 3.0 M.2 SSD".
Sostanzialmente, quindi, quale SSD posso montare?
|
solamente dischi sataIII, indifferentemente che siano in formato 2,5" o in formato m.2
se si può fare il boot dal pettine m.2 allora e IMHO
- compra un disco m.2 sataIII da 500gb (anche se non indicato) con dram cache e memorie TLC sul quale installare OS e i programmi principali
- eventualmente sostituisci il disco hdd meccanico con un altro più nuovo e performante o con un altro ssd sataIII di capacità consona alle tue esigenze e portafoglio (per dire esagerando anche 4tb) dove installare i giochi e mettere i dati
puoi comunque capire fin da ora se il tuo attuale hdd presenta dei problemi, scarichi crystaldiskinfo e vedi se e quali voci nell'elenco smart sono attenzionabili
Quote:
|
Io avrei adocchiato questo su amazon:
|
questo è un disco m.2 con connettività nvme, non sataIII, e quindi non puoi installarlo nel tuo notebook (se quanto scritto sopra corrisponde al vero, s'intende, non ho controllato sul sito asus)
Quote:
|
Sarebbe la prima volta che apro un notebook, cambio un componente interno e reinstallo il SO (per la chiave come devo fare? l'ho già letta da prompt) e vorrei fare anche pulizia generale e cambio pasta, quindi capite che sono un po' agitato.
|
se parliamo di windows 10 allora vai in questa pagina:
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10 e scarica lo strumento di creazione della pendrive pigiando sul pulsante "scarica ora lo strumento"
ti servirà una pendrive vuota da almeno 4gb
Quote:
|
In zona c'è un negozio ma per questa operazione (senza ssd) mi hanno chiesto 150€, e dovrei comunque aspettare quando a me il portatile serve per lavoro.
|
150 sacchi incluso un disco m.2 sataIII da 1TB vero?
no perchè sennò ti volevano spennare alla grande.... per il solo lavoro di installazione del disco (senza installazione OS o altri interventi) penso che 20 euro con scontrino sia una cifra più adeguata
Quote:
Grazie a chi mi aiuterà, magari anche indicandomi quale cacciavite usare per quelle particolari viti.
|
conosci nessun amico/figlio di amico smanettone?
non serve strumentazione chissà che particolare, basta un cacciavite adeguato, eventualmente un pezzetto di plastica da usare come leva per le clip e tanta manualità/pazienza
se conosci qualcuno che ha già smontato portatili è un'operazione che si porta a termine in pochissimo tempo
ciao ciao
Edit
qui un'idea di come si fa:
https://www.youtube.com/watch?v=rLkO4MqQ9vA