Ciao a tutti,
ho una linea Fastweb FTTH 1Gb e il mio modem è posizionato in una stanza dell'appartamento opposta al soggiorno, dove il Wi-Fi arriva ma è un po' ballerino, per cui ho comprato un kit TL-WPA7510 per vedere se riuscivo a creare una rete Wireless più potente e stabile.
Collegando il tutto, i dati di trasferimento sul mio terminale wireless sono ora i seguenti: RX 391 Mbps e TX 560 Mbps.
Il problema è che collegandomi ad esso (sono collegato wireless a 1m di distanza) e facendo uno speedtest, il download si aggira attorno ai 20-30 Mbps (praticamente uguale a quando ero collegato al modem Fastweb).
Provando diverse prese in giro per casa, anche praticamente attaccata all'altro terminale, la situazione non cambia più di tanto, al massimo arrivo a 40 Mbps.
Possibile che mi generino una rete Wi-fi così debole? Se mi collego direttamente alla rete del Fastgate e mi avvicino di una-due stanze, arrivo tranquillamente ai 250 Mbps. Non dico che la vorrei uguale, ma mi aspettavo almeno 100-150 Mbps.
L'impianto elettrico è stato realizzato 3 anni fa e vedendo i valori di RX e TX non mi pare sia quello il problema.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie mille
EDIT: ho fatto un'ulteriore prova, collegando con cavo ethernet il PC al terminale wi-fi della powerline, lo speed test è 90 Mbps in download e 160 Mbps in upload.