Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno
Anche qui una bella analisi basata sul niente assoluto, molto da fanboy.
A parte che il CEO non è stato "licenziato" perché incapace (vedesi i risultati ottenuti) ma perché dopo i disastri dell'ex CEO serve una persona capace di guidare tecnologicamente l'azienda e risolvere i problemi che ancora ha a livello di fabbriche. Finanziariamente l'azienda è messa molto bene e quindi il nuovo CEO avrà possibilità di spesa non indifferente. Senza contare che Swan aveva pure rifiutato il posto all'inizio sapendo che in Intel storicamente nella posizione di CEO ci stanno degli ingegneri con le contro@@ ma alla fine era stato obbligato a prenderlo. E non ha fatto sicuramente male all'azienda.
Tornando alla questione dei datacenter, be', tutta la potenza che AMD ha messo in campo in questi anni è valsa nulla, dato che il fatturato della divisione datacenter di Intel ha continuato ad aumentare.
Anche se AMD ha prodotti buoni per certi campi, in altri ancora non compete (sistemi ad altissima capacità computazionale con meno core possibili che se ne sbattono dei consumi, tipo i server per la gestione delle operazioni finanziarie dove i microsecondi hanno un significato) e sopratutto ha una capacità produttiva risibile rispetto a quella Intel, per cui va bene tifare e fanboyare, ma poi c'e anche la realtà di cui tenere conto.
|
"Fanboy"? Guarda, caschi male. Prima cosa: sono stato azionista AMD ed Intel a tempi alterni negli ultimi anni, ma ho zero favoritismi personali verso una o l'altra azienda.
La mia analisi non è "basata sul nulla".
Il backdrop del 2020 è stato estremamente positivo per via del COVID.
Intel ha riportato fatturato del gruppo datacenter -16% nel Q4 2020. Margine si è contratto di 1,4 miliardi.
Margini operativi e netti di intel sono calati sensibilmente.
Guidance per Q1 2021 implica calo del fatturato almeno 1 miliardo.
Il CFO commenta così durante l'earning call:
Quote:
I think on data center, we think there will continue to be competitive pressures on ASPs, but I think DCG is really going to be more of a cost story with 10-nanometer coming in.
|
Ergo, AMD inizia a farsi sentire nel campo datacenter, ma come ho scritto è un mercato con forte inerzia.
Se non fosse per questa inerzia, dell'output limitato di AMD e del COVID la situazione sarebbe sensibilmente diversa per Intel.
Questo è quello che ho scritto ed è la realtà.
Ed è il motivo per cui lo stock intel ha underperformato enormente il Nasdaq, AMD e Nvidia.
Questo detto io credo Intel sarà più che competitiva con Alder lake e i 10nm SF, ma è innegabile che hanno perso la posizione che avevano come leader assoluti in performance e litografia ed è improbabile la riconquisteranno.