View Single Post
Old 20-01-2021, 19:57   #13
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Le copie Shadow sono inutili nel 99,9% dei casi.
Quei 1,2gb di roba probabilmente sono scannerizzazioni fatte dalle stampanti multifunzione in una condivisione del server X, che è temporanea ma non hanno mai spostato i file, oppure ancora meglio sul desktop di un PC sfigato.
Se fossi il sistemista e mi avessero criptato SOLO 1,2gb di dati, festeggio, vuol dire che c'è un'infrastruttura discreta, non ottima, ma meglio di tante altre realtà, anche grandi.
1,2 GB possono essere pochi, ma essere anche tanti... dipende dal contenuto... se sono scannerizzazioni ad alta definizione, hai perso poco o nulla (anche se poi bisognerebbe comprendere il valore dal punto di vista dell'ente).
Le copie shadow nascono con l'idea di mantenere più versioni dello stesso file che ovviamente se non viene modificato, alla fine si trasforma in una sorta di backup.
Chiaramente è sempre preferibile avere una copia effettuata su supporto esterno e possibilmente non condiviso.
Però sono sempre del parere che più metodi si utilizzino e più si abbassino le possibilità di queste situazioni spiacevoli.

1