View Single Post
Old 16-01-2021, 19:40   #7
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7288
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Ci mancavano solo i negazionisti climatici

E pure le balle sulla Groenlandia
Qui si Hwu non ci facciamo mancare nessun tipo di complottaro, CI sono i negazinisti dell'allunaggio, quelli che pensano che si abbattano li alberi per il cinque gì, ecc.... fin'ora credo che gli unici che credo manchino all'appello solo i sostenitori della terra piatta... ma magari è solo che non hanno ancora trovato occasione per esternare le loro verità...

Comunque di Groellandia terra verde se ne era parlato relativamente di recente:

Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
Temo tu non abbia mai letto la Eiríks saga rauða ("Saga di Erik il Rosso"). Se l'avessi fatto, avresti letto quanto segue:
“þat sumar fór Eiríkr ósigr. Eptir at byggja land þat, er hann hafði fundit ok hann kallaði Grœnland, því at hann kvað menn þat mjök mundu fýsa þangat, ef landit héti vel.”

Che, tradotto, è:
“Quell'estate Eirík partì per la colonizzare la terra che aveva scoperto, e la chiamò Grænland (Groenlandia, "terra verde"), perchè disse che gli uomini ci sarebbero venuti volentieri, se la terra aveva un bel nome.”

Leggendo i testi originali della Saga di Erik il Rosso viene fuori che - pensa un po' - Erik la chiamò "terra verde" per attirare nuova gente nella sua nuova colonia, fondata in seguito a contrasti con la pur nuovissima comunità islandese. Non per nulla il figlio di Erik, Leif Eriksson, andò ancora più a Ovest in cerca di nuove terre più facilmente colonizzabili: perché la Groenlandia offriva pochissimo. Al confronto la penisola di Terranova, che certo non brilla per ospitalità, apparì loro come una Terra Promessa.
Faccio presente che stiamo ancora a dibattere dopo più di 1000 anni su una cosa senza senso perché un volpone norvegese è stato un genio del marketing...
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1