Quote:
Originariamente inviato da zappy
grazie della spiega
per cui non ho capito perchè si dice che le cripto le usino i criminali o che siano usate per traffici in nero... alla fine mi pare facilissimo sapere ogni minimo sputo che si fa...
e poi perchè gli exchange facciano diff di prezzo se scambi criptoA>criptoB>criptoC o direttamente criptoA>criptoC 
|
Guarda, se vuoi prendere un criminale nel mondo delle cryptovalute, le possibilità di confondere le acque sono minori dei canali tradizionali per un semplice motivo: le blockchains sono pubbliche e conservano tutte le operazioni fin dalla creazione della cryptomoneta.
Certo, bisogna conoscere a fondo l'ambiente e le moltissime variabili e qui molti si perdono: è molto piu' semplice fare ricerche su c/c bancari e/o similari perchè, in termini tecnologici, sono l'età della pietra.
L'ambiente blockchain è un'altra cosa: uno può inserire all'interno del file di una immagine qualsiasi una privatekey di un wallet btc, cryptarla a 256 bit per bene, spedirla via blockchain ethereum (si la blockchain Ethereum, e non solo, può essere usata anche per applicativi, files e altro), decriptarla con un hash secondario, riposizionare il contenuto in altro wallet, e così via: questo è quello che fa paura, ma è come avere paura della gravità durante un volo intercontinentale. Certo, se uno non è capace di progettare, realizzare e pilotare aerei capaci di effettuare la tratta, deve affidarsi ad altri, ma non è impossibile da farsi
Edit: Prima che qualcuno mi presenti l'obiezione4 Monero & co.
Vero, esistono cryptos contraddistinte da un alto coefficente di anonimato, perchè gli hash delle transazioni ed il loro contenuto sono cryptati tanto che è difficile risalire ai senders ed ai recivers. Difficile, non impossibile, questa è la chiave.
Edit 2: Guarda questa immagine:

Immagina ogni aereo come una cryptovaluta. Ogni aereo ha i codici dei pezzi di ricambi, che corrispondono a fornitori, i quali hanno dipendenti, i quali hanno codici fiscali, previdenziali e altro. Poi ci sono i passeggeri, gli equipaggi..... Le informazioni a cui si potrebbe risalire da questa semplice immagine, ammesso di avere accesso a tutti i database necessari sono triliardi... Queste informazioni non fanno paura. La blockchain si. Perchè? mancanza di informazioni.