View Single Post
Old 14-01-2021, 11:32   #7
Sp3cialFx
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
Vengono fatte di proposito per deformarsi in modo controllato in modo da sfruttare tutto lo spazio a disposizione (e facendo due conticini con le formule del moto uniformemente accelerato si vede che recuperare una manciata di cm può ridurre di parecchio l'accelerazione subita, e passare magari da un urto fatale a uno a cui si sopravvive).
Tuttavia se sono costruite per deformarsi al massimo / sfruttare al meglio gli spazi con un urto a tot velocità, è palese che sei più veloce i rischi aumentano considerevolmente, ma è una questione fisica... tra 50 e 75 km/h l'energia cinetica è 2,25 volte tanto.
E se le costruisci più robuste / rigide per reggere urti più violenti... la macchina regge ma il conducente viene comunque sottoposto a accelerazioni fatali. Se ti lanciano da un burrone dentro a un carro armato indistruttibile sopravvive lui ma non te.

Perdere 10 minuti a far due conti con le formuline fisiche facendo un po' di ipotesi e un po' di conti è interessante e illuminante (si scopre sia come poco spazio in più o in meno nella decelerazione in un urto facciano la differenza tra vita e morte, sia come un po' più veloce significa molta energia in più da dissipare).
Sp3cialFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1