Sono tornato da poco ad usare un FX 9590 a 4.9ghz, mi sono trasferito 5 anni fa’ in Uk e fino ad oggi ho usato un portatile Dell XPS con un 6700H, SSD m2 e 16Gb di ram.
Al lavoro invece ho un 3900x con 64gb di ram, SSD pci 4.0.
Ho spedito poco prima di natale un pallet con il mio vecchio pc, settato a 4.9ghz ed ero sicuro di trovarlo lento ancor di piu’ del portatile (in teoria il 6700H dovrebbe essere leggermente meglio )
Be con mia grande sorpresa lavorare con l’ FX e’ ancora un piacere, veloce, reattivo e non si pianta affatto con la suite adobe. Lavorare con indesign con 9590 o con 3900x e’ pressoche’ uguale.
Fa impressione vedere un cinebench dove un 3900x va 5/6 volte in piu’ ma poi all’ atto pratico quando ci si lavora nelle operazioni normali di differenze ce ne sono ben poche. Lightroom e photoshop sono una scheggia, e ho pure ricominciato Witcher 3 con la 290x e si comporta decentemente.
Piattaforma di 10 anni fa’, demonizzata da tutti eppure ancora utilizzabile per la maggior parte delle persone.
Alla fine vendero’ il portatile e mi tengo l’ fx. Si pensera’ a cambiarlo forse con le DDr5. Chissa’ mai diventi storcico e aumenti di valore.
Ho le uniche ram brandizzate AMD, l’ SSD radeon 7 e la ram disk con la skin amd. Non hanno piu’ prodotto niente di simile e qualche nerd lo trovo che le prendera’.
Comunque il mio e’ solo un piccolo complimento a questa architettura sfortunata.
Piccolo fatto divertente, il confronto di un vecchio bench, il mio punteggio ottenuto con un 8350 raffreddato a liquido di notte con tutte le finestre aperte a -3 gradi, consumando millemila watt a 1.58V portato a 5.3ghz:
Geekbench 3
2796 - Single-Core Score
15011 - Multi-Core Score
https://browser.geekbench.com/geekbench3/305982
e il 3900x in ufficio senza nessun settaggio lanciato in ufficio a stock con pbo
5354 - Single-Core Score
56301 - Multi-Core Score
https://browser.geekbench.com/geekbench3/8838393
191% piu’ veloce in single core
375% in multicore
se l’ FX avesse 24 thread farebbe 45033 e il 3900x sarebbe “solo” il 25% piu’ veloce (senza contare 1.3ghz di differenza).
L’ innovazione ha portato ad avere 4 volte piu’ thread e il doppio di prestazioni per core in 10 anni ma non lo stesso aumento in multicore, interessante.