@desigabri
come ti dicevo sono riuscito a includere nel fw il pacchetto haproxy che volevo testare però mi sono accorto che non funzionano comandi come
Codice:
/etc/init.d/haproxy start
in quanto a quanto sembra mancano alcune funzioni di base. Ho provato a includere il pacchetto base-file e ho ricompilato e riprovato e continuava a non funzionare.
però lanciando haproxy da
/usr/sbin/haproxy il programma funziona eh!
Ho cercato di capire come mai alcuni files come
rc.common,
function.sh e qualche altro non vengano passati sul fw visto che sono presenti nella cartella dei sorgenti e quindi includendo il pacchetto base-files sarebbero dovuti passare.
In attesa di riuscire a comprendere questo problema, ho provato una cosa che può velocizzare molti esperimenti: compilare i singoli pacchetti anzichè tutto il firmware!
Chiaramente per poi poterli installare sarà necessario che il fw usato abbia opkg installato.
In pratica seguendo questa guida (
LINK) ho provato e i passi sono molto semplici:
Partendo dall'estrazione del sorgente fornito da Zyxel, avendo fatto già tutti i comandi necessari per esser pronti alla compilazione, si copiano all'interno della cartella packages le cartelle dei pacchetti desiderati. Se sono necessarie alcune librerie vanno messe in
/packages/libs
A questo punto si fa il
make menuconfig e si attivano i pacchetti desiderati.
Poi si segue la guida linkata e si danno i comandi:
Codice:
make tools/install
make toolchain/install
seguiti da questo ripetuto per tutte le dipendenze che ha il pacchetto che vogliamo installare:
Codice:
make package/NOMEPACCHETTO/compile
make package/NOMEPACCHETTO/install
infine va fatto questo:
Codice:
make package/NOMEPACCHETTO/compile
make package/NOMEPACCHETTO/install
make package/index
e all'interno della cartella /bin troveremo il file NOMEPACCHETTO.ipk
Compilato e pronto per essere passato (tramite ftp) sul router, messo in una cartella (ad esempio in /tmp) e si da poi il comando per installarlo:
Codice:
opkg install /tmp/NOMEPACCHETTO.ipk
Per ora l'ho provato solo con il pacchetto BASH che volevo provare ad installare visto che avrei necessità di eseguire uno script fatto per bash, tuttavia l'installazione non è stata consentita dal modem in quanto la presenza di BusyBox nel fw impedisce l'installazione anche di bash.
Per pura curiosità sto provando a compilare un fw avendo TOLTO busybox e avendo selezionato BASH come pacchetti da installare, ma temo che potrebbe non funzionare qualcosa anche se venisse compilato correttamente quindi non so se buttarmi nel tentativo disperato o trovare altra soluzione al mio problema.