Quote:
Originariamente inviato da +Benito+
Non è che sia obsoleto per quello, è obsoleto perchè è prodotto con una filosofia vecchia che probabilmente non è più accettabile.
|
Quali sono gli aspetti che lo rendono obosleto? Sicuramente ci sono ampie parti recuperate dal progetto shuttle, però non mi sembra filosoficamente tanto diverso da altri sistemi simili in uso da altre nazioni.
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+
Ma c'è da capire che Nasa non è un ente di beneficienza, riceve soldi dal congresso per pagare le imprese degli stati dei senatori che la sostengono... <cut>
|
Concordo.
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+
Andare sulla luna e in LEO sono cose totalmente diverse e niente di quello che ha per ora in mano spacex è paragonabile a SLS. Vedremo in futuro.
|
In realtà nessuno dei due ha qualcosa in mano. In quanto entrambi sono alla fase prototipi. Artemis 1 è in programma per novembre 2021, e non è detto che gli effetti della pandemia possono ritardare ancora il lancio.
Certo è che se SpaceX centrerà gli obbiettivi di riuso, e rifornimento in orbita, renderà obsoleti tutti questi progetti. Non credo nel costo di 10 milioni a lancio per starship, pubblicizzato da Elon Musk, ma se solo fosse 20/30 milioni sarebbe un successo incredibile.