View Single Post
Old 31-12-2020, 13:31   #2
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Qualche gioco stealth l'ho completato, non molti.
Personalmente reputo i primi 2 Thief i massimi esponenti del genere... Complice un'atmosfera impeccabile, cosa che posso dire solo di una manciata di altri titoli considerando ogni genere/tempo/universo, level desgin eccelso, storia interessantissima, personaggi carismatici, gameplay rigoroso e aderente al genere. Capolavori assoluti.

Sicuramente da segnalare il Dark Mod, che si ispira decisamente a Thief ed è pure gratis...

Mi viene in mente Gloomwood anche che si ispira molto a Thief, ha anche un demo che ho provicchiato:
https://store.steampowered.com/app/1150760/Gloomwood/
Non arriva agli stessi livelli ma può essere carino.

Altre menzioni gli Splinter Cell vari (mi ricordo il primo giocato con un pc ampiamente sotto i requisiti), ho giocato al primo Hitman, bello...
Se vogliamo anche il primo Commandos (gli altri non li ho giocati), bisognava fare le cose in stealth.
Poi vabbè, il primo Deus Ex, capolavoro, tra le tante possibilità anche lo stealh.
Adesso sto installando Metro: Last Light, dovrebbe essere come il 2033 nel quale un approccio in parte stealth era possibile.

Devo sempre giocare a Invisiblle Inc. (isometrico a turni) e Mark of The Ninja (platform) che dicono meritare molto.

Sempre a turni Underrail ha un sistema stealth eccellente. Il gioco l'ho completato senza furtività, ma è possibile in realtà fare il gioco in gran parte nascosti, ho provato l'inizio ed è divertente e cambia un botto che senza.

Avevo iniziato Styx: Master of Shadows e sicuramente aveva una bella atmosfera e stile. Dovrò riprenderlo.

C'è anche Stealth Bastard...

C'è anche Seven: The Days Long Gone che aveva regalato GoG, l'avevo provato 2 minuti e mi pareva troppo facile cadere... Dovrei riprovarlo che senza dubbio è particolare.

Il titolo stealth più atipico a cui ho giocato è RONIN:
https://store.steampowered.com/app/274230/RONIN/
Già il fatto che sia un platformer a turni (più o meno) la dice lunga...
In breve: nonostante qualche sbavatura sul gameplay a me è piaciuto tantissimo... Diciamo che a volte occorre un attimo conoscere il sistema per capire come si comporta... Però riesce ad essere un gioco veloce e profondo nelle meccaniche. Ce l'ho in libreria per chissà quale bundle, per cui controllate che magari ce l'avete già... Se vi ispira l'idea provatelo.

Ci sarebbero anche altri rpg isometrici che hanno dello stealth ma non è l'elemento portante e non vale la pena menzionarli.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 31-12-2020 alle 13:37.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso