View Single Post
Old 31-12-2020, 09:37   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da samfdk Guarda i messaggi
Ho fatto un pc nuovo con i5 8600 e sto installando windows.
Sono arrivato alla schermata dove mi chiede il disco dove installarlo, ma c'era un messaggio di errore che win non poteva essere installato su questa unità. Ho seguito una guida perche non trovava nessun file sulla chiavetta e ho convertito il disco in gpt nonostante ci fosse scritto che valeva per hard disk superiori a 2 tb e il mio è un ssd da 250 gb. Adesso però quando vado ad installare windows alla schermata successiva dove scrive sto copiando i file di installazione resta fermo sul 0%. Ho provato a formattare ma si blocca tutto. Cosa posso fare?
Rispondo solo al motivo per cui ti è stato chiesto di creare un disco in GPT, è perché il nuovo computer ha un firmware UEFI e Windows necessita di dischi in GPT se il computer è in UEFI. In altre parole non c'entra nulla la dimensione del disco è una necessità indotta da UEFI.

Poi sul perché non riesci ad installare Windows su quell'SSD non so dirti nulla anche perché il tuo post non mi è del tutto chiaro. Non ti trovava nessun file nella chiavetta? Ed allora come ha fatto il boot dalla chiavetta? Hai provato a formattare cosa? Se hai convertito il SSD in GPT dovresti aver cancellato tutte le partizioni e quindi a SSD vuoto basta indicare lo spazio non allocato che destinazione per l'installazione e ci pensa lui a ricrearle.

Quello che devi fare è proprio questo, eliminare tutte le partizioni, direttamente in fase di installazione quando si presenta la schermata con la finestra che ti mostra i dischi, e andare avanti lasciando fare all'installer.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso