Discussione: Upgrade CPU+MB+RAM
View Single Post
Old 30-12-2020, 10:46   #1
tonydm
Senior Member

L'Avatar di tonydm

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Upgrade CPU+MB+RAM

Ciao a tutti,

ho bisogno di cambiare il blocco cpu+mb+ram del mio vecchio PC, vi elenco le caratteristiche attuali:

Case Lian-Li B25F
Evga G3 650W
I5 3450
P8Z77-V (LGA1155)
8 GB DDR3
ATI Radeon RX 460 2GB
SSD 850 EVO 500GB, per i dati ho un NAS QNAP
Monitor DELL U2312HM

il mio maggior utilizzo è Football Manager, anche se non mi dispiacerebbe riprendere a giocare con Fifa, Need4Speed e prendere un simulatore di F1.

Attualmente sono molto limitato a livello di cpu e ram, in quanto oltre a giocare a FM, studio tramite macchine virtuali (tra una partita e l'altra) alcuni scenari di dominio, ad esempio migrazioni di sistemi operativi server, aggiornamento db sql server, exchange server e simili (ambiente proxmox e pfsense), tutte cose che col mio attuale pc non riesco a fare...

io ho pensato a questa configurazione, leggendo anche i vostri consigli:

AMD Ryzen 7 3700X
MSI MPG B550 GAMING PLUS oppure la Asus Rog Strix B550-F Gaming
Corsair CMK32GX4M2B3200C16 32GB (CMK32GX4M2Z3200C16 x la Asus)

prezzo poco più di 600€, lasciando per ora il resto dei componenti.

-CPU: sinceramente sono indeciso tra il 3700X ed il 3900X, con poco meno di 100€ di differenza, ma ho il dubbio se lo sfrutto o meno e poi ho il dubbio sul lato consumo, in quanto il mio PC sta acceso diverse ore al giorno, tutti i giorni.

-MB: non facendo overclock (o comunque non l'ho mai provato, magari per curiosità lo proverei), ha senso prendere una X570? non mi interessa il wifi.

-RAM: decisamente 32GB, per 70€ di differenza, sto optando per 2 moduli da 16GB

per quanto riguarda la VGA, la cambierò tra qualche mese, tanto il gioco principale è Football Manager, per gli altri, usandoli una volta ogni tanto, posso abbassare i dettagli.

che ne pensate?

Grazie.
Buon anno a tutti!

Ultima modifica di tonydm : 30-12-2020 alle 15:27. Motivo: ho aggiunto una Scheda Madre Asus
tonydm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso