View Single Post
Old 20-12-2020, 10:35   #17
lollo9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Messaggi: 281
Quote:
Originariamente inviato da mattia.l Guarda i messaggi
Mi togliete un dubbio? Con quale criterio si sceglie di usare un connettore USB tipo B? Mi sembra decisamente obsoleto
Non c'è una vera e propria regola ferrea, solo prassi.
Type-A e Type-B sono equivalenti in tutto tranne che per la forma.

Prassi dicevo, normalmente si espone il connettore A su tutte le porte da cui esca dell'intelligenza, ovvero gli host. vale a dire, quando c'è una presa Type-A s'intende che tu ci possa collegare qualcosa di terminale da pilotare, motivo per cui questa è la presa classica che trovi sui computer o sulle uscite degli hub usb (che non fanno altro che inoltrare quanto ricevono da un computer).

Di contro, una presa Type-B di solito indica l'opposto, "qualcuno deve connettersi alla mia Type-B e dirmi cosa fare", motivo per cui trovi questa presa sulle stampanti, sugli input delle hub usb, e su questo monitor. per prendere i dati in arrivo dal computer appunto.

è obbligatorio seguire questo schema? no
perché ne hanno inventate due? per dare una semantica ai connettori ed, ai tempi di usb 1.0 pure evitare cortocircuiti (visto che era obbligatorio uscire con 500 mA a 2.5V per tutti i Type-A).

oggi la storia del cortocircuito non esiste più, ma la semantica resta.
ergo, colleghi la type-A del computer alla type-B del monitor, il quale "esce" a sua volta con altre type-A cui poter collegare altre cose come mouse, chiavette, tastiere ecc.
si sarebbe potuto fare tutto con sole type-A ovviamente, ma avresti dovuto scrivere IN e OUT sulle porte, con n-mila utenti che chiaramente avrebbero sbagliato le connessioni.
avendo invece due connettori fisicamente differenti il problema non si pone


tutto questo è assolutamente irrilevante in thunderbolt, e pare lo sarà anche in USB4.0/type-C. connetti i dispositivi, e questi si adattano alla rete scovando al volo dove dover andare, a cosa connettersi ed a chi chiedere potenza aggiuntiva, ove necessaria e disponibile.

Ultima modifica di lollo9 : 20-12-2020 alle 10:54.
lollo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1