View Single Post
Old 19-12-2020, 14:56   #7
Riky1979
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Messaggi: 444
Apple ha tutto il suo interesse a creare un sistema sempre più chiuso per avere il massimo controllo dei suoi prodotti con tutto ottimizzato etc etc.
Fece un tentativo di imitare Microsoft cedendo la licenza del SO negli anni 90, mi ricordo i "mac" di CHL, ma fu una meteora e tutto tornò nella mani di Apple in poco tempo.

Windows non è mai stato vincolato ad un hardware specifico e questo è stato un bene con MsDOS che non si legò in maniera indissolubile con IBM ai tempi dei primi pc. Questo ha creato un vantaggio di diffusione di Win, ed anche il lato debole di avere migliaia di configurazioni diverse di pc.

Se andasse a produrre le cpu internamente mi chiedo come la prenderebbero tutti quanti a partire da Intel per passare ad AMD ma anche HP Dell etc.

Di sicuro scatterebbero delle azioni antitrust per scindere Microsoft in più compagnie e sarebbero anni di azioni legali con problemi per tutti.

Immagino che il vincitore sarebbe Linux che potrebbe essere sostenuto da tutti gli esclusi Microsoft ovvero Intel AMD e i produttori pc come HP Dell. Potrebbe essere l'occasione per creare una versione veramente facile da usare al pari di windows per utonti, non mi dite che è facile da usare per la massa perchè non è cosi, è migliorato molto nel tempo ma non come windows pensato per la massa enorme.

Esiste poi il mercato enorme dei software: CAD, software di calcolo etc hanno la loro predilizione di Windows e Linux, se si trovassero a dover seguire windows su macchine chiuse credo che opterebbero per convincere i clienti a passare a Linux.

Io la vedo alla fine come una news per dare uno scossone ad Intel, ma anche AMD, per fare cpu più competitive ed anche accordi commerciali migliori che una vera volontà di fare cpu in casa, a meno che si intenda di soluzioni specifiche come soluzioni microsoft di googlehome, amazonfireTV, lavagne interattive etc e non pc.


Riky1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1