Infatti NON sono RISC. Vengono spacciati come tali, perché la propaganda ha insegnato che "RISC è bello, CISC è brutto".
Quando saranno 30 anni che non si vedono RISC che ne rispecchino tutte le fondamenta. Sono tutti CISC camuffati, ma si vergognano a dirlo...
Quote:
Originariamente inviato da LMCH
La cosa interessante è che in troppi pensano che gli ARM siano dei RISC,
|
E pensano molto male, perché evidentemente non hanno ben chiare le fondamenta / pilastri di questa macro-famiglia di architetture.
Quote:
mentre invece sarebbero da definire FFISC (Fast & Furious Instruction Set Computer) nel senso che i progettisti di volta in volta valutano cosa potrebbe tornare davvero utile per migliorare le prestazioni e se non ha ripercussioni negative lo aggiungono (e possono permetterselo, se non sbaglio, Aarch64 ha ancora un 50% di istruzioni ampie 32bit "libere per ulteriori estensioni").
|
Avrebbero dovuto seriamente pensare di usare tutto questo spazio degli opcode per una versione compressa dell'ISA, tipo Thumb. Questa è una grossa pecca di ARMv8.
Quote:
In questo caso poi, decidere di aggiungere questa istruzione (che viene utilizzata principalmente dai compilatori JIT per Javascript), deve essere sembrato quasi banale, su una cpu "precedente ad ARMv8.3-A" semplicemente il compilatore JIT genererà codice meno efficiente.
|
E' normale amministrazione: anche Intel da tantissimo tempo aggiunge istruzioni per accelerare determinati ambiti applicativi.
Ad esempio sai perché non vedo l'ora che arrivino finalmente le AVX-512 su desktop? Per queste:
VPTERNLOGD/VPTERNLOGQ — Bitwise Ternary Logic
Che per emulatori (Blitter dell'Amiga?

) et similia è una manna dal cielo.