View Single Post
Old 12-12-2020, 11:45   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi
ciao forum,
ho un portatile HP (2 annetti di utilizzo) con HD e 4GB di ram. Prossimamente, monterò un SSD e porterò la ram ad 8GB.

Ora, ho un paio di quesiti:

1) con il nuovo SSD installato, posso utilizzare sempre la stessa licenza/product key del Win10 che sto usando attualmente, anche se è chiaramente un'immagine di sistema personalizzata da HP?
Sì puoi usare la licenza che è relativa a Windows 10 e non al sistema preinstallato da HP. Quindi puoi reinstallare Windows da zero oppure clonare l'attuale installazione dall'attuale HD all'SSD ed in entrambi i casi verrà usata la licenza di Windows 10 che hai acquistato assieme al computer.

Per installare Windows 10 da zero ti serve un chiavetta di installazione di Windows e la puoi creare con il MediaCreationTool:
https://www.microsoft.com/it-it/soft...d/windows10ISO

Per clonare l'attuale HD nel nuovo SSD devi usare uno dei tanti programmi di clonazione disco, spesso uno viene fornito scaricabile gratuitamente dal produttore dell'SSD. Se dici la marca dell'SSD forse ti possiamo aiutare a trovarlo.

Quote:
2) se utilizzassi la stessa licenza, mi ritroverei nuovamente Win10 con app e software HP preinstallati?
Se istalli da zero no, se cloni l'HD nell'SSD te lo troverai nello stesso identico stato.

Quote:
3) a lavoro finito con ssd montato e pronto all'uso, ma SENZA Win10 installato, cosa devo fare? Se accendessi il pc senza nessun OS dentro, cosa mi comparirebbe?
Il computer ti direbbe che non trova un sistema operativo da avviare, se non ce ne sono altri ovviamente.

Quote:
4) e come creo un'immagine di Win10?
-una chiavetta con rufus?
-o devo usare MediaCreationTool di MS? Cosa suggerite?
No nessuno dei sue sono programmi di backup per creazioni di immagini di dischi o partizioni. Con loro è possibile creare una chiavetta di installazione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso