Quote:
Originariamente inviato da biometallo
Diciamo che dipende anche a che livello di realismo miri, perché si può anche spendere molto poco 
Comunque io credo più il contrario, cioè gli effetti visivi digitali hanno enormemente abbattuto i costi tanto che non si usano solo in film di fantascienza e\o di supertizi, ma anche nei film "normali" spesso in scene dove lo spettatore medio nemmeno se ne accorge, ma che se non fossero state create con un green screen sarebbero costate una fortuna.
Pensa per esempio alla varie scene di massa dei colosal del passato dove bisognava pagara migliaia di comparse, oggi ne pasta una dozzina che viene poi replicata all'infinito in digitale, o pensa a quanto si è speso per fare una replica in scala 1:1 del Titanic..
Poi sembra che al giorno d'oggi sia più facile creare effetti speciali ultra elaborati che trovare qualcuno capace di scrivere una storia che non sia piena di buchi e incoerenze.
Batman rientra fra i super eori privi di poteri sovrannaturali, che credo in genere vengano identificati come "vigilanti" è il più famoso ma mica l'unico, per esempio neanche IronMan ha superpoteri se non lo stesso che ha anche Batman... i super soldi 
|
Se non sono realistici non ci finiscono nei blockbuster moderni ad alto budget. Però, per esempio, in una produzione ad alto budget come era Games of Throne in alcune scene evitarono di far vedere i metalupi perchè il costo della cgi era altissimo per renderli realistici. Non è solo questione di green screen, ma è anche la post elaborazione che è da considerare.
Per quanto riguarda Batman\Ironman la differenza è che l'armatura di Iroman gli permette di fare cose visivamente assurde e pertanto la CGI è indispensabile. Le scene action di Batman non sono motlo diverse da quelle di Mission Impossible dove al max devi fare in CGI il contesto, ma per quanto riguarda i soggetti puoi filmare uno stunt con la tuta di Batman e sei a posto (più o meno, facendola molto semplice)