Salve a tutti ragazzuoli.
Data la situazione che stiamo vivendo, avendo (purtroppo) molto più tempo libero a disposizione, mi era sembrata un'ottima idea riesumare il mio vecchio muletto, al solo scopo di utilizzarlo per internet/spotify in garage.
Il sistema di cui parliamo è il seguente:
Mobo: AsRock k8nf4g-sata2
Processore: Amd Athlon 64 3000+
Ram: DDr400 Corsair 2x1GB ValueSelect
Hdd: 250GB 3,5" Maxtor SATA1 (Mod. 6L250S0)
S.O.: Windows 7 ultimate x86
Dopo averlo acceso e aver gioito del fatto che non fosse andato in auto-combustione, mi è venuta la malsana idea di piazzarci sopra Windows 10.
Ho quindi scaricato e masterizzato l'Iso ma, piuttosto che fare la classica formattazione + installazione pulita, ho ben pensato di eseguire la procedura di aggiornamento direttamente dal sistema operativo.
Inutile dirvi che la cosa non è andata a buon fine in quanto, arrivato ad un certo punto, il pc puntualmente si bloccava.
Ho quindi provato la procedura "classica", cercando di fare il boot dal dvd di installazione per procedere alla formattazione e ad una nuova installazione ma, anche qui, come iniziava la lettura del dvd, il pc si bloccava.
A questo punto ho:
- testato le Ram sia dal punto di vista hardware (provando i due banchetti di ram, singolarmente, sui 2 slot), che software (Memtest), non riscontrando nessun problema;
- testato l'hard disk, collegandolo al mio pc principale e verificando che non ci fossero settori danneggiati (in questa occasione l'ho anche formattato).
- testato il lettore dvd del mulo facendoci girare sopra Linux Mint 19.3 e non trovando nessuna difficoltà nell'avviarlo;
- scaricato un'altra copia di Windows 10...temendo che la precedente si fosse, in qualche modo, corrotta...riscontrando lo stesso problema.
Dopo la formattazione dell'hard disk ho provato, nuovamente, ad installare windows 10 ma, anche questa volta, ho avuto il medesimo problema.
Ho quindi provato ad installare una vecchia versione di Windows Xp che ho recuperato e, in questo caso, almeno, il cd effettivamente partiva.
A questo punto, ho pensato che il problema potrebbe derivare dalla mancanza dei driver sata.
In Win Xp e 7 sapevo come muovermi...con il 10 non ne ho idea.
Potete darmi qualche dritta per cercare di risolvere il problema?
Grazie 1000 fin da ora e perdonatemi per il papiello.