View Single Post
Old 02-12-2020, 11:18   #13
RaZoR93
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Si, utile netto, mi son confuso io. Fatto sta che 1150 è un numero fuori da ogni logica per il settore automotive.

Anche prevedendo un raddoppio degli utili sarebbe comunque assurdamente alto. Dovrebbero raddoppiare per 4 anni di seguito per rendere accettabile l'attuale valutazione. Cosa impossibile, dato che nuovi stabilimenti produttivi non li apri dall'oggi al domani.
Il PE è un rapporto che ovviamente è molto alto quando gli utili sono minimi o quasi inesistenti, ma storicamente non è un parametro da usare per società che sono in forte crescita e non hanno raggiunto una certa "maturità".
Amd e Amazon hanno avuto PE ancora più alti; conta poco.

Questo non significa che le azioni non siano estremamente costose. Io sono stato azionista Tesla da Febbraio 2016, prima dell'annuncio di Model 3, ma ho chiuso l'intera posizione e non acquisterei certamente a questi prezzi, ma non per via del PE. Il 20x Price / Sales lo trovo molto più spaventoso detto sinceramente.
è chiaro che il movimento recente è puro momentum e hype, e Tesla non è certamente l'unica a sperimentare questo effetto quest'anno, ma 600 miliardi di market cap non sono semplicemente giustificabili allo stato attuale e chi acquista ora è probabile vedrà facilmente un -40-50% nei prossimi anni.

Ultima modifica di RaZoR93 : 02-12-2020 alle 11:21.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1