Quote:
Originariamente inviato da blobb
perchè parlate cosi male degli imprenditori italiani????
pensate veramente che quelli stranieri si comportano meglio???
|
Visto l'andazzo dell'Italia diciamo che l'imprenditore medio italiano fa abbastanza pena.
Poi ovviamente non è mai "tutti" e sicuramente ci sono dei grandi imprenditori italiani (spesso per non dire sempre nel piccolo più che nel grande) molto capaci.
Il punto è che mentre all'estero c'è una mentalità imprenditoriale moderna in cui l'imprenditore (si parla sempre mediamente sia chiaro) ha come prima fonte di finanziamento altri soci di capitale e solo secondariamente le banche e quasi sempre si parla di società di capitali in Italia è tutto al contrario... una marea di società di persone, contabilità praticamente inesistente, fonti di finanziamento che sono al 90% bancarie e solo in minima parte da soci.
Non parliamo poi della mania degli imprenditori italiani di usare la società o la ditta come fosse il proprio conto personale perché ovviamente non vogliono dichiarare utile ma fanno prelevamenti soci e dopo 10 anni trovi che la ditta vanterebbe crediti verso l'imprenditore per cifre astronomiche e insostenibili.
Ci si può scrivere un libro sul perché in Italia non ci sarà mai un Bezos e non c'entra niente la tassazione o altre cose. Il punto è che manca la mentalità.