View Single Post
Old 28-11-2020, 21:02   #10
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
che ti dico, ci sta che la vista influisca un po' ma se ci fai caso, neanche la migliore fonte di immagini 4k ti restituisce una percezione di nitidezza visiva come la tua vera vista quando osservi quotidianamente una statica. in realta neanche un 8k lo fa ma ci si avvicina molto tant'è che quando ho osservato un immagine statica 8k su un 75 a 3 metri ho davvero avuto un attimo che "cavolo sembra quasi che ci possa mettere un piede" (era un immagine di una via con delle case, senza ovviamente nessun tipo di profondita di campo attiva). riguardandola stesse dimensioni e distanze con una fonte 4k (e pannello 75" nativo 4k quindi senza upscalare) non mi ha dato per niente la stessa sensazione,anzi.
se vuoi fare qualche esperimento, caricati delle immagini ad alta qualità native a 7-8mp (4k) e 32-36mp (circa 8k ) su una pennetta usb e vai in un qualsiasi store che li esponga. io l'ho fatto proprio perche non ero convinto di quel che leggevo in giro, a volte molto discordante.
se usi foto con soggetti e volti veri (come panoramiche di partite di calcio)è probabile che riconoscerai anche i volti.
ps: è probabile pero' che con immagini in movimento qualcosa si perda , pero' in quel caso sarebbe piu implicabile a un problema di elettronica, quindi di motion stessa del tv/pannello e non a una reale condizione visiva, infatti i test condotti son stati fatti tutti con filmati e non immagini statiche. probabilmente c'è bisogno di una tech migliore anche perchè si sa che purtroppo il motion sia uno dei punti deboli delle tv lcd moderne
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3

Ultima modifica di al135 : 28-11-2020 alle 21:12.
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1