Quote:
Originariamente inviato da foxshark
La risoluzione consigliata è di 1366x768, ma anche impostando una risoluzione di 1920*1080 (come quella che avevo sul mio vecchio monitor) non cambia nulla.
|
veramente la risoluzione non è consigliata, è quella, come hai fatto a pilotare una risoluzione superiore se materialmente non ci sono i pixel per visualizzarla?
Quote:
Addirittura, ponendo il mio vecchio monitor accanto, e collegandolo allo STESSO pc e con lo STESSO cavo HDMI, il mio vecchio monitor P2470HD si vede meglio: ok, è più spento come luminosità, ma di gran lunga più definito.
|
per forza, il vecchio monitor ha una risoluzione video superiore: 1920x1080
se mettessi vicino un display con risoluzione ancora superiore vedresti ancora più definito
Quote:
Vi dico, in ordine, tutte le cose che mi sono state dette, sperando di capire se fossero castronerie o verità:
- Il tuo vecchio monitor è Full HD, questo è HD ready, perciò non si vede così bene...e questo è sufficiente per vedere così poca nitidezza e così sgranata l'immagine?;
|
giusto
oltretutto per quanto riguarda i caratteri il tuo vecchio monitor aveva un pixel pitch pari a 0.2767mm
questo nuovo ha un pp pari a 0.4538mm
il che significa che se ti poni alla stessa distanza sul nuovo vedrai sì i caratteri più grandi ma anche più sgranati per via del rapporto diagonale/risoluzione sbilanciato. Facile che vedi anche la "griglia nera retinata" tra i pixel
per vedere in modo analogo dovresti porti ad una distanza pari a :
distanza utilizzo vecchio monitor x 1,6
Quote:
- E' collegato ad una scheda video integrata (Intel HD Graphics 630), ecco perchè si vede male...ma anche il mio vecchio monitor si collega alla stessa scheda video;
|
errato
Quote:
- Cambia cavo HDMI...già fatto;
|
non che fosse colpa sua ma è una prova che si fa fare quando si hanno problemi coi monitor, quindi in parte ci stava
Quote:
- Prova collegando un diverso computer...non ne ho la possibilità, ma resta il fatto che con il vecchio monitor non ho problemi, pur essendoci la stessa sorgente;
|
non cambierebbe nulla in questo caso, ma vale tanto quanto il punto precedente
Quote:
- La risoluzione è determinata dalla scheda video e dal monitor e, nel caso della tua combinazione, non dà un risultato adeguato...mah.
|
esatto, che è la stessa cosa del punto 1 detta in modo diverso
Quote:
Io ho cercato anche, come mi capitò su un monitor TV della LG, una sorta di impostazione "Computer", tramite la quale il prodotto LG fece una sorta di ottimizzazione dell'immagine risolvendo i problemi di nitidezza, ma questo prodotto Samsung già riconosce la sorgente come un computer. E a nulla serve mutare la modalità immagine da statica a dinamica.
|
al massimo puoi modificare l'impostazione del cleartype, ma non aspettarti miglioramenti significativi (anzi, facile che non ce ne saranno affatto)
direi errato acquisto
tieni poi conto che passare ad un 28" fhd migliorerà l'attuale situazione ma non vedrai comunque bene tanto quanto il vecchio monitor in quanto il pp sarebbe pari a 0.3228mm (e più salirai di diagonale a parità di risoluzione e prima incapperai nella stessa esperienza attuale)
ciao ciao