Quote:
Originariamente inviato da Max_R
Ho iniziato a giocare a fine anni 80 quindi ne ho viste anche io parecchie robette. Ma poi esco in strada e l'acqua delle pozze non è così nitida come nei videogiochi ed a volte è persino increspata! Pensa 
Non discuto in merito al potenziale del ray tracing. omissis
|
Infatti il punto è questo: io pure vengo dal periodo in cui il ray tracing era (e lo è tutt'ora) il sacro graal.
Ai tempi dell'Amiga si sbavava per vedere una demo con una pallina grande pochi pixel muoversi intorno ad una fonte luminosa (
https://www.youtube.com/watch?v=CBkUzab5TEo).
Questo per dire che il ray tracing, che obbedisce alle regole della fisica (ottica) e non a nVidia o AMD, è la via.
Il fatto è che da quello che vedo la sua applicazione oggi rende in molti casi le scene artificiali: non troverai mai una pozzanghera con acqua limpida come ad una fonte alpina e con il sottostante asfalto uniformemente profondo (ci sono affioramenti ed altro perchè il manto stradale non è un tappeto uniforme, e c`è sempre quella specie di poltiglia fatta di polvere e smog che poi si attacca agli stivaletti dei bimbi quando ci saltano dentro - nella pozzanghera).
Si tratterebbe "semplicemente" di calcolare la rilessione di ogni singolo raggio di luce su ogni singola superficie tenendo presente anche il materiale della stessa e considerando i riflessi secondari (i riflessi dei riflessi)...robetta.
Ci sono scene in stanze o altri luoghi, magari poco appariscenti per le foto, in cui il lavoro fatto è decente, ma con le pozzanghere e i riflessi sui vetri esagerano.
Perfino le vetrine dei negozi del centro hanno sporcizia addosso!
...insomma a me spesso paiono più naturali gli screenshot non RT, per quanto gli RT siano più belli
La mia idea è che l'hardware sia ancora primitivo e che bisogna attendere l'arrivo di filtri che simulino la soprcizia (principalmente quella) e le altre infinite cose che deviano/assorbono i raggi luminosi
EDIT....e poi che miseria passare il tempo di gioco a guardare pozzanghere...