View Single Post
Old 25-11-2020, 07:16   #13
elessar
Senior Member
 
L'Avatar di elessar
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1644
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
E' un problema di compenti (fonderie) o assemblaggio (Cina)?
IMHO: E' un "problema" dovuto al fatto che, per molti versi, ci sono stati alcuni lanci di prodotti fin troppo "onesti" come prezzo.

Le logiche del mercato vorrebbero che fossero le aziende produttrici ad accaparrarsi i margini di un loro prodotto. Il fatto che possa esistere una così forte speculazione su dei prodotti consumer è un'anomalia. In un mondo "normale" se c'è una richiesta così forte per un proprio prodotto, tanto che la domanda non sarà facile da soddisfare, si crea una versione "day one", "founders" o simile, con qualche ammenicolo del cavolo, e si pompa il prezzo, così da intascarsi ciò che i clienti più abbienti sono disposti a spendere.

Ma la peculiare situazione mondiale dovuta all'epidemia ha costretto molti a cambiare gli approcci. Difficile fare una previsione sensata, magari a mesi di distanza. E se poi ci si ritrova con troppe scorte invendute? E se i clienti più abbienti sono troppo preoccupati per spendere soldoni in una console/gpu/something? La scelta di pricing è stata evidentemente risk-averse per la maggior parte delle aziende coinvolte - esclusa Apple che ha mantenuto più o meno i suoi soliti prezzi, ma ha subito le logiche di produzione imposte dai concorrenti sull'infrastruttura TSMC.
__________________
Ho concluso trattative con molti.
Utenti sconsigliati: fefed, avalon1860.
elessar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1