View Single Post
Old 24-11-2020, 10:16   #66932
Dark_Wolf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1287
Mah relativamente alla risoluzione penso che sia una questione di sensibilità visiva e anche di modo di interpretare l'immagine.
Mi spiego: io su Windows sono costretto ad utilizzare MacTray (un sistema di subpixel rendering per l'antialiasing) per avere un testo sufficientemente sfumato e al tempo stesso chiaro, con tutto ciò che utilizzo il supersampling nvidia che comunque ha tutta una serie infinita di fregature (la prima delle quali di impostarmi i giochi a risoluzioni ridicole di base che devono essere manualmente riposizionate). In tutto questo ho un 2k 144 hz, dove gli hz li sento tutti (provate a tornare indietro, saltano gli occhi e dà semplicemente fastidio, almeno per un po').
Con lo schermo 4k, qualitativamente inferiore e 60 hz, la scrittura è visibilmente più chiara, senza supersampling o MacTray. In statico per la mia esperienza la risoluzione vince su questi accorgimenti.
Nel caso invece dei giochi, una risoluzione superiore vince di pochissimo in statico. Ma se l'immagine è in movimento non posso dire di vedere differenze significative, tutt'al più marginali, prodotte dall'evidente bias (riconosco la cornice quindi so qual è lo schermo a migliore risoluzione).
Nel caso però di Warhammer 2 ho notato che forzando un supersampling in 4k la scrittura dei menù risulta essere pressoché perfetta sul mio 2k, così come le unità risultano essere piuttosto definite (il limite rimane l'aliasing, che anche se ridotto al minimo ha sempre un impatto mano a mano che le truppe sono lontane dalla telecamera). Purtroppo la 1080ti non può fare miracoli a quella risoluzione per quel gioco, quindi il 2k rimane un'ottima scelta (o se preferite un buon compromesso). Diciamo che ci sono dei contesti dove la struttura del level design o semplicemente il tipo di rendering rendono più evidenti le eventuali differenze.
__________________
Ho trattato con: Airborne, fwood - Trattativa eccellente
Dark_Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso