View Single Post
Old 21-11-2020, 02:12   #92630
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17950
Quote:
Originariamente inviato da piperprinx Guarda i messaggi
Niubbissimo di liquido.
Ho sempre solo usato Aio, Kraken, Ek Phoenix, Predator
Massima esperienza attaccare i tubi con gli sganci veloci al wb ek della 2080ti per connetterlo al Phoenix che già avevo.
Al momento ho solo Phoenix 360 su cpu, o Kraken x73, li sto provando entrambi ma il kraken ha la pompa troppo rumorosa.
Per il futuro arrivo di un wb per la 3090 mi balenava una mezza idea di fare un circuito completo, preferibilmente con sganci veloci, per liquidare cpu e gpu. essendo appunto niubbissimo comincio con le domande:
In termini di temperature un sistema con combo pompa-riserva (vorrei una riserva molto piccola) a parità di ventole e radiatore raffredda di più di un buon aio?
Mi preme molto la silenziosità, leggendo qua e là vedo che la pompa che va per la maggiore è la d5, mi oriento lì?
La misura della riserva influisce sulla temperatura?
Provo a darti qualche risposta...
1-ci sono vari test anche su youtube dei custom vs aio. E la differenza non è abissale a parità di rad. Certo dipende da che aio e che custom si prende in considerazione. Troppi fattori possono cambiare le carte in tavola, come il tipo di ventole, la densità delle alette dei rad, il tipo di waterblock e la portata d'acqua della pompa.
2-D5 se non hai limiti di budget sono il top in rapporto silenziosità/flusso.
3-Se hai un buon flusso, tipo sopra i 100lt, direi di no, ma secondo le mie prove con il serbatoio enorme che mi ritrovo e con la vecchia pompa che faceva pena, a lungo andare mi ritrovavo temperatura più alte di circa 2 gradi sul liquido, tra serbatoio pieno e quasi vuoto. Però se hai un buon flusso forte, l'acqua non fa in tempo a "ristagnare" nel serbatoio che viene subito raffreddata dal radiatore o radiatori.

In attesa di veterani del liquido che possono smentire o confermare.
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso