View Single Post
Old 19-11-2020, 14:15   #1
JitterPing
Member

Iscritto dal: Mar 2018
Aiuto compatibilità nuova scheda su vecchio PC

Ciao a tutti,

possiedo da diversi anni un Pc Desktop già assemblato da HP che monta una scheda madre "Asus IPIBL-LB" (o almeno sembra leggersi quello sulla superfice) con relativa scheda video "Asus GeForce 8600GT 512MB" (credo che il modello esatto sia questo: http://www.ascendtech.us/hp-m9250f-n...p51887647.aspx)

Diventato poco più di un muletto, nel corso degli anni ha iniziato a soffrire di mancati avvii, per motivi mai del tutto chiariti che evito di elencare per non dilungarmi troppo: sappiate solo che per diverso tempo il "rimedio" era quello di staccare e riattaccare HDD/SSD, ram, scheda video, cavi sul retro e la combinazione vincente variava ogni volta.
Il trucchetto ha funzionato fino ad un anno fa, e da allora non ne vuole proprio più sapere di partire: accendendolo, il led del disco fisso non lampeggia ma resta acceso (come se non stesse accedendo al disco), a monitor non compare nulla (neanche il bios) e la ventola della scheda video resta impallata (mentre, da nuovo, dopo un'iniziale accellerata andava via via decelerando).
Penso quindi che la scheda grafica possa essere il problema principale (e già lo sospettavo da un po), ma preferirei chiedere consiglio a voi sui sintomi: qualora ci abbia preso, vi chiederei anche gentilmente un consiglio su un prodotto compatibile (il più semplice ed economico possibile, visto che è e resterà un muletto su cui far girare Windows e poco più).
Su amazon ho puntato a questo (la versione da 1Gb):

[edit]

ma non sono sicuro che vada bene da un punto di vista di compatibilità del connettore (anche se dovrebbero essere PCI-E x16 entrambi), della memoria (DDR3 contro DDR5) e con la scheda madre.
Sappiate che l'alimentatore del computer è da 300W, quindi almeno quello dovrebbe essere sufficiente.
Sono comunque aperto a qualunque suggerimento.

Per ora grazie a tutti!

Ultima modifica di FreeMan : 02-12-2020 alle 19:22. Motivo: link eshop
JitterPing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso