Aggiornamento
Che cosa è successo?
Sono venuti di notte, hanno spostato la mia linea su un altro cavo isolandomi dai vicini visto che sul mio palo arrivano tre cavi (industriali come quello che dal contatore viene giu in casa per intenderci da 1 cm e mezzo credo, colore grigio chiaro) e almeno uno era libero.
Mi chiedo perché quest'estate quando hanno fatto i lavori dei pali non abbiano fatto a regola d'arte anche sta cosa SAPENDO CHE A FINE LINEA STO SCHIFO AVVIENE 100% sempre. Forse non avevo questo incarico, ma se fai una linea per evitare costi sull'azienda, hai fatto 2 e fai anche 3.
Sono venuti di notte, non chiedetemi perché, e non voglio fornire dettagli.
Hanno messo la corrente in modo tale che al contatore arriva a 245V.
Abbiamo fatto il test con aspirapolvere, deumidificazione, tv, phon, forno acceso ed è saltata (penso si possa dire ovviamente), è saltato non il salva vita che è un "25 A" ma è saltato il generale terra che è un "C16" e che ci ha detto va portato a 25..
Uno è entrato in casa e ha dato un check al pannello elettrico (non ne ho solo uno). Ha detto che potrebbero anche non solo esserci i morsetti non stretti (già scritto sopra da Banco dei pugni credo segnalandomi che la cosa può essere uno dei motivi dei casini). ma ha detto anche altro (piu sotto scritto)
Non ho idea, vedo solo i numeri accanto al pannello adesso per quello li posso citare con dimestichezza oltre al fatto di aver sentito cosa ha detto...
Mi ha detto che i C 10 vanno portati a C16 e i C 16 in poche parole a 25A. QUesto è quello che dice andrebbe fatto in casa, e si, il tipo dell'enel si è proposto di farlo lui quando ha tempo.
(pensavo ora che li vedo che questo C10 C 16 25 A fossero solo sigle cosi del pezzo).
Inoltre ci ha informato che a noi arriva una potenza di 4.5 KW e ripeto ci ha messo a 245V a noi e la casa dopo in cui abita un anziano con 2 condizionatori praticamente ... sempre accesi per via dell'umidità (nuovi montati quest'anno).
Ho acceso poi dopo l'aspirapolvere per far vedere cosa faceva e in effetti l'effetto che anche si creava in casa "auto inflitto" quando l'aspirapolvere andava giu per "intasamento bocca", adesso non sortiva piu effetti pesanti sulle luci che di solito erano affette e in cui si vedeva un effetto che le rendeva quasi "candele" e ondulava ogni volta che ci si "caricava" sulla corrente e cosa super odiosa quando a monte qualcuno si caricava sulla linea con suo flessibile o altre robe facendoci vedere pallosissimi "up and down" di alcune luci oltre il limite di sopportazione, non spegni e accendi ovviamente, ma era oltre il limite accettabile. (quando la luce diminuisce oltre il 5 percento l'occhio inizia a percepire questa mancanza... e da fastidio...)
Devo dire che le luci fanno ancora piu luce che dopo l'intervento di 2 settimane fa del potenziamento (ma li eravamo ancora sul cavo condiviso con tutti quanti).
Ad ogni modo il fatto di essere separati da questi che stanno a monte e farci un servizio di cortesia nel metterci a mezza notte (in seguito ad una richiesta ufficiale fatta sta notte) su un cavo dedicato è qualcosa che dovrebbe già risolvere grossomodo piu di metà del problema. forse il 75%
Il resto da vedere è in casa...
La parola a voi sul discorso "che ca******" di C10 C 16 etc mi hanno messo in casa... praticamente da quello che ho capito ci sarebbero dei colli di bottiglia.
Inoltre, altra cosa importante, mi ha detto che con questo pannello di controllo che ha visionato si può dire che abbiamo 4.5 fuori con 245V che già dovrebbero diminuire al contatotore tipo 238V (ho chiesto e dicono che non è troppo...boh) quindi ci si starebbe adesso avvicinando al top e volendo quello che ho comprato (POWERWALKER line interactive bla bla bla non servirebbe piu, cmq.. lo prendo per tenere tutto in perfetto stato dai...al massimo non uso la batteria piu di tanto) lo potrei anche dare indietro...
E quindi dicevo, 4.5KW al contatore fuori, dice che alla fine risulta che c'è anche un bottle neck qui dove il pannello di controllo di casa ha tutto l'aspetto essere stato disegnato per accogliere una 3KW... e di qui di conseguenza i problemi che ne derivano sono per quanto posso capire legati a questo per un 25%... adesso solo questo 25% è da sistemare e poi è tutto a posto ... fino a che spero non tocchera qualcuno il cavo...
Aveva ragione banco dei pugni, la situazione è dinamica dovevo aspettare e adesso ordinare solo quellostabilizzatore per 1200W tranquillo bianco che non costa quasi nulla e che non richiede cambi batteria. Ma magari che ne so non è buono ed è troppo grezzo.. non lo so... ma ora come ora sarebbe piu adatto invece di un UPS... che è praticamente troppo.
Cmq... sia mi tengo l'UPS ho pagato 900W di ottima UPS meno di 190 Euro che non è male sinusoidale pura, interactive... super silenzioso dicono le recnesioni ... dai ci può stare, ... L'unica cosa che mi rompe oltre a pagare e il fatto di dover ricaricare la batteria doverla accendere gestire, manutenere ... non voglio altri trabicoli tra le palle, consumi e costi per me e l'ambiente.
In poche parole ci hanno fatto un piacere grosso.§
Ci ha detto che inoltre siccome noi prendiamo 3KW secondo come è settato il nostro pannello in casa, ma il contratto è da 4.5KW se noi non usiamo quell'energia, praticamente ENEL VIA REMOTO può decidere di somministrare\impegnare meno energia qui.. quindi è meglio sbrigarsi con le ultime modifiche senno siamo punto a capo.
Ultima modifica di JuneFlower : 19-11-2020 alle 00:55.
|