View Single Post
Old 17-11-2020, 13:07   #15
Slater91
Amministratore
 
L'Avatar di Slater91
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Messaggi: 1943
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
@redazione. Per fare chiarezza:
Ovviamente una lotteria non può cancellare il diritto alla detrazione/deduzione delle spese sanitarie.
Il problema è la confusione delle regole che, per partecipare alla lotteria, per questioni di privacy, impongono la generazione di un codice anonimo sullo scontrino mentre per avere diritto alle detrazioni lo scontrino deve contenere il codice fiscale o comunque la spesa inviata all'agenzia delle entrate deve contenere il codice fiscale.

Ciò fa si che il cittadino e l'esercente si ritrovino a dover scegliere tra due operazioni alle quali però hanno contemporaneamente diritto.

Ciò significa che questo meccanismo dovrà necessariamente essere rivisto al di là dell'urgenza immediata di far partire la cosa e di permettere la partecipazione alla lotteria anche presso la farmacia per evitare "discriminazioni" tra esercenti cosa che però complica di molto la questione.
Provvedimento 51.449 dell'11 novembre 2020:
"I dati dei corrispettivi riferiti alle operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi per le quali il cliente consumatore finale richiede all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale non possono partecipare alla lotteria di cui all’articolo 1, commi da 540 a 544, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Al riguardo, i Registratori Telematici possono memorizzare esclusivamente in via alternativa il codice fiscale o il codice lotteria nella fase di registrazione dei dati dei corrispettivi della singola operazione commerciale realizzata"
La notizia è corretta.
__________________
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade
MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64.
Slater91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1