Quote:
Originariamente inviato da Vash88
[url]il confronto va fatto a isodb ma dipende anche dal limite di potenza impostato dal BIOS. una scheda da 320W non è paragonabile con una scheda da 375W
|
Vash88, non ha molto senso normalizzare per il rumore tramite dB.
potrei farti un dispositivo da 100 dB inudibile, basta usare gli ultrasuoni...
capisci che c'è differenza tra frequenza e frequenza e che non potrai mai normalizzare perfettamente due sorgenti di rumore?
si fa a pari temperatura ottenibile e chi fa più rumore semplicemente perde.
poi il sistema di dissipazione è complessivo: dalla pasta usata come interfaccia termica alle ventole, nulla escluso.
il rumore però lo fanno in particolar modo le ventole (quello dell'aria tra le alette è praticamente trascurabile).
potrebbe dipendere anche dal disegno delle pale delle ventole (anzi, dipende proprio da quello);
ad esempio ho delle arctic che sono molto efficienti, ma fanno più rumore delle noctua, soprattutto a bassa frequenza (che sono le frequenze meno limitabili e si sentono di più da fuori un case) e le ho dovute sostituire tutte per evitare di sentire quel brusio a bassa frequenza (ma sono gusti personali, poi, per fortuna, avevo le vecchie noctua e, facendo la prova sul campo, o per mia personale tendenza verso quel prodotto o perchè effettivamente migliori, io mi ci trovo meglio).