Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea
Se li consideri consigli opinabili, non posso che augurarti buona fortuna.  Lo scopo del raid è la continuità di servizio, non la sicurezza dei dati: concetto espresso ennesime volte qui sul forum. Se ti prendi la briga di scorrere le discussioni passate te ne renderai conto. Il raid 1 mette a disposizione solo il 50% dello spazio complessivo dei dischi, un bello spreco direi. Ora, se come utente domestico io avessi avuto veramente necessità della continuità di servizio avrei evitato di comprare un nas a due slot in favore di uno a quattro dischi e avrei implementato un raid 5, che almeno mi metteva a disposizione il 66% della capacità totale.
Un esempio di continuità di servizio in ambito casalingo quale potrebbe essere? Un server web, un sito ftp, un cloud personale... cose che raramente riscontro in coloro che possiedono a casa un nas a due slot. Stranamente, però, molti di questi credono di avere necessità del raid 1...
Tu credi che chi ha messo mano al nas inizialmente montando volumi singoli non abbia operato bene... le cose non stanno proprio così... in realtà aveva ben presente i concetti che tu sembri ignorare. Ciò che ti salverà dalla perdita dei dati sarà il backup, non il raid.
Anni fa avevo un nas con raid 1. I motivi che mi avevano spinto a realizzarlo erano i medesimi tuoi. Compreso come stavano le cose, lo ho dismesso e ho iniziato a curare la strategia di backup (che prima sottovalutavo perché dicevo, sbagliando: tanto ho il raid 1! 
|
Bene bene, grazie infinite a
dirac_sea FiordiLatte di avermi aperto una questione importante e di avermi bloccato dal commettere un madornale errore.
Il beckup fa al caso mio principalmente, ed il raid1 anche se non ho capito molto a cosa serve NO.
Quindi sono messo peggio di prima.....a questo punto mi chiedo un NAS mi serve oppure no?
Come faccio a proteggere i miei dati,
come posso accedere da vari dispositivi agli stessi file
come posso collegare una videocamera o più per un sistema di videosorveglianza?
Quale sarebbe il dispositivo che fa al caso mio?
Grazie